Chioschi e lidi a Reggio: i chiarimenti dell'assessore Lanucara su orari, musica e alcolici

"Amministrazione ha fatto il proprio dovere. Sulle concessioni balneari, confusione dovuta alla Bolkeistein. Effetto Ryanair ottima notizia per Reggio"

La Giunta comunale di Reggio Calabria nei giorni scorsi ha approvato la delibera concernente le linee d’indirizzo per la concessione in gestione di tre chioschi di proprietà comunale, collocati sulla c.d. via Marina “Bassa”.

Nello specifico, nella seduta tenutasi nella giornata di ieri, la Giunta ha individuato la destinazione dei tre chioschi ad oggi presenti: un gazebo per gelateria/frullateria/frutteria; uno per piadineria/rosticceria; uno per friggitoria.

La durata della concessione sarà di sei anni e il periodo di apertura dei chioschi sarà di 12 mesi, con una eventuale sospensione per 30 giorni, anche consecutivi, che dovranno essere comunicati all’amministrazione comunale.

Amministrazione comunale in ritardo su bandi e ed avvio delle attività propedeutiche all’Estate Reggina? L’assessore alle attività produttive Marisa Lanucara specifica: “Non credo ci siano stati ritardi, l’amministrazione ha fatto il suo dovere, è stato tutto molto veloce. Si è dovuto attendere soltanto per i tempi tecnici, tra la fase amministrativa e la consegna delle chiavi, ma non ci sono stati ritardi.

Per quanto riguarda i lidi, due hanno aperto il 1 maggio e gli altri apriranno a breve. Avevamo dato la possibilità di anticipare l’apertura e cosi è stato, seppur non per tutti i lidi. Siamo riusciti nell’intento di anticipare rispetto alle aperture degli anni scorsi”.

Dopo la pubblicazione del bando e le adesioni, si procederà con l’assegnazione, le tempistiche portano ad immaginare ad un’assegnazione nella prima metà di giugno. Chi si aggiudicherà il bando dovrà provvedere alla sistemazione dei chioschi a spese proprie, che poi verranno scomputate dal canone. Scelta dell’amministrazione comunale per procedere più speditamente con l’espletamento del bando e la successiva assegnazione.

Assessore Marisa Lanucara (4)
L’assessore alle attività produttive Marisa Lanucara

Il settore degli stabilimenti balneari calabresi in rivolta dopo l’ultima sentenza del Consiglio di Stato, che obbliga le amministrazioni a disapplicare eventuali deroghe al 31 dicembre del 2024.

La sentenza N. 03940/2024, riguarda un ricorso del 2023 di un proprietario di uno stabilimento balneare a Rapallo. I giudici si richiamano ai “principi della Corte di Giustizia Ue, 20 aprile 2023, e a tutta la giurisprudenza europea precedente di dare immediatamente corso alla procedura di gara per assegnare la concessione in un contesto realmente concorrenziale”.

Cosa accadrà in riva allo Stretto? La posizione dell’assessore Lanucara non può che essere attendista.

“C’è molta confusione. Noi abbiamo seguito una legge dello Stato e dato la proroga, ora siamo in attesa di capire le prossime mosse del Governo, che ha detto di voler dialogare con l’Unione Europea. Cosa possiamo dire agli operatori? Situazione non semplice, dovuta alla direttiva Bolkestein. Attendiamo di capire cosa accadrà, non dipende dall’amministrazione comunale”.

Si è parlato negli ultimi mesi di un Lungomare Falcomatà ‘formato famiglia’ per l’estate 2024, format che aveva incontrato il deciso disappunto di giovani e non solo, basti pensare alla presa di posizione ad esempio del presidente di Confesercenti Reggio Calabria Claudio Aloisio.

“Solo alcolici leggeri nei chioschi sino al 7%? Si è scelto di limitare, con gradazione bassa, abbiamo optato per questa soluzione visto che ogni chiosco avrà una specifica attività di gastronomia o altro.

Rispetto alla musica e le emissioni, come in questi ultimi anni su richiesta sarà possibile organizzare eventi musicali e rilasciare emissioni sonore”, chiarisce l’assessore comunale, anticipando che con ogni probabilità anche gli orari di chiusura saranno sulla falsariga delle ultime stagioni estive.

‘Effetto Ryanair’ a Reggio Calabria, sensibile aumento di turisti e ulteriori prospettive di crescita per lo scalo reggino, e di conseguenza per il tessuto economico della città.

Da assessore alle attività produttive, Lanucara non può che accogliere con ottimismo e fiducia l’impatto positivo offerto dalla compagnia low-cost.

“La nostra Città si è saputa presentare. Abbiamo registrato effetti positivi, con alberghi, b&b e ristoranti quasi tutti pieni. Ottimo inizio, mi piace sottolineare inoltre che non si tratta di turisti “mordi e fuggi” ma si fermano più di qualche giorno in città e questa è una buona notizia per l’economia reggina. Come amministrazione -conclude Lanucara- siamo pronti per l’estate, abbiamo in programma un fitto calendario con parecchie iniziative”.