Reggio - Trasferita la nave Matacena, altro passaggio decisivo per il rilancio del Porto

Liberati finalmente e dopo anni gli oltre 300 metri della banchina di ponente. Ecco dove verrà trasferita la motonave

La nave Matacena ha lasciato, dopo ben otto lunghi anni, il porto di Reggio Calabria.

Come anticipato sulle nostre pagine a gennaio di quest’anno, attraverso un’intervista al dott. Alberto Porcelli del Comitato di gestione dell’Autorità Portuale di Sistema dello Stretto, la motonave Athos oggi ha abbandonato finalmente la banchina di ponente del porto di Reggio.

Ferma lì ormai da troppi anni, la nave è stata trainata fuori dal porto proprio questa mattina. Destinazione? Turchia. La nave, che versava in condizioni di degrado ed abbandono, è stata venduta ad una società n Turchia.

La nave Matacena, ‘parcheggiata’ sulla banchina lato mare del porto dal 2014, rimarrà dunque solo un ‘brutto’ ricordo.

“Deturpava il paesaggio ed era ormai fatiscente sotto tutti i punti di vista. Oggi raggiungiamo un altro importante risultato dopo l’eliminazione dei silos. Questi interventi, insieme ad altri, sono stati resi possibili grazie anche all’emendamento Cannizzaro che ha fatto avere 15 milioni per il porto di Reggio. Abbiamo anche abbellito con il posizionamento di un grande pannello la struttura dell’ex Onda Marina – spiega il dott. Porcelli – Si spera adesso, col nuovo progetto del porto, di rivederlo presto vivo e con un via vai di crociere di lusso”.