‘La città per il verde’, premiato il Comune di Reggio. Merenda: ‘Un riconoscimento al lavoro nei quartieri’

distinguersi è stato il progetto “Quindici agorà per quindici quartieri. Riqualificazione funzionale area Tempietto”, premiato nella sezione “Verde urbano”

parco tempietto

Il Comune di Reggio Calabria è tra i vincitori della 26esima edizione del Premio nazionale “La Città per il Verde”, importante riconoscimento dedicato alle migliori politiche di valorizzazione, gestione e sviluppo del verde urbano e del paesaggio. A distinguersi è stato il progetto “Quindici agorà per quindici quartieri. Riqualificazione funzionale area Tempietto”, premiato nella sezione Verde urbano per la sua capacità di rigenerare spazi pubblici e restituirli alla fruizione della comunità, promuovendo socialità, qualità urbana e cura del bene comune.

Il progetto che ha conquistato il Premio

Lo ha annunciato in una nota stampa Massimiliano Merenda, consigliere comunale con delega ai Parchi e Giardini e al Decoro urbano. Il progetto ha ricevuto il riconoscimento per il suo impegno nella creazione di spazi pubblici che favoriscono l’inclusione sociale e migliorano la qualità della vita urbana. La cerimonia di consegna del Premio “La Città per il Verde” si terrà il prossimo 20 febbraio a Milano, nell’ambito della fiera professionale Myplant & Garden.

Un premio per la riqualificazione e la sostenibilità

Il Premio, strutturato nelle quattro categorie: Verde urbano, Manutenzione del verde, Migliore iniziativa di volontariato per la gestione degli spazi verdi urbani e La Città Resiliente, si distingue come riconoscimento nazionale dedicato alle politiche di valorizzazione, gestione e sviluppo del verde urbano e del paesaggio. L’edizione 2025 mette al centro il verde come infrastruttura strategica per la qualità della vita, la biodiversità e l’adattamento ai cambiamenti climatici.

Le parole del consigliere Merenda

Massimiliano Merenda ha dichiarato:

“Questo premio rappresenta un risultato di grande valore per la nostra città e per l’intero percorso di rigenerazione urbana che stiamo portando avanti nei quartieri come Amministrazione comunale. Il progetto delle quindici agorà nasce dall’idea di restituire centralità agli spazi pubblici, trasformandoli in luoghi di incontro, inclusione e identità urbana. In questo contesto, il riconoscimento nazionale conferma la bontà delle scelte della nostra Amministrazione, orientate alla valorizzazione del verde essenziale per il benessere dei cittadini, la tutela ambientale e la qualità della vita. È anche un premio al lavoro sinergico tra Amministrazione, tecnici e comunità locali, che hanno contribuito a rendere questi interventi veri presìdi di socialità e decoro”.

Il futuro della città: riqualificazione e cura del verde pubblico

Merenda ha concluso:

“Continueremo su questa strada, investendo nella riqualificazione degli spazi urbani e nella cura del verde pubblico come elementi centrali di una città sempre attenta ai bisogni dei suoi cittadini”.