Reggio, le campane disperse durante il sisma del 1908 saranno restituite alla Chiesa

Tre campane in bronzo, rispettivamente del cinquecento, seicento e dell’ottocento, tutte provenienti da luoghi di culto ubicati nella città

Di seguito il comunicato dell’ufficio stampa dei Carabinieri sull’iniziativa di doman ipresso il Museo Diocesiano di Reggio Calabria.

Il 24 novembre 2023, alle ore 11:30, in Reggio Calabria, presso il Museo Diocesano “Monsignor Aurelio Sorrentino”, ubicato nel complesso architettonico dell’Arcivescovado, alla presenza di Sua Eccellenza Mons. Fortunato Morrone, Arcivescovo Metropolita di Reggio Calabria – Bova e Presidente della Conferenza Episcopale Calabra, nonché delle massime Autorità Militari provinciali e cittadine, il Capitano Giacomo Geloso, Comandante del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Cosenza, restituirà a S.E. Arcivescovo Fortunato Morrone tre campane in bronzo, rispettivamente del cinquecento, seicento e dell’ottocento, tutte provenienti da luoghi di culto ubicati nella Città di Reggio Calabria, andate disperse a seguito del rovinoso sisma del 1908 che interessò le città di Reggio Calabria e di Messina.