Reggio, studenti al 'Cilea per 'Le nozze di Figaro'

Grande soddisfazione per l'organizzazione, per aver raggiunto il sold out da parte delle scolaresche reggine

Grande successo per “Le nozze di Figaro” rappresentate dal 27 novembre al 2 dicembre scorsi presso il Teatro Comunale Francesco Cilea di Reggio Calabria nell’ambito del progetto “Scuole all’Opera“.

La rappresentazione, messa in scena dall’ ‘Associazione musicale “Nuovo laboratorio lirico” in collaborazione con l’orchestra del Teatro Francesco Cilea diretta dal maestro Alessandro Tirotta e con la direzione organizzativa della Prof.ssa Angela Battaglia, è stata molto apprezzata dal pubblico presente, prevalentemente composto da giovanissimi.

Entusiasmo e viva partecipazione degli studenti delle scuole reggine è stata espressa per la prima opera facente parte della trilogia di “commedia per musica” del grande compositore Wolfgang Amadeus Mozart.
Fantastiche le scenografie multimediali realizzate dai docenti di indirizzo del Corso Grafica e Comunicazione dell’ITT Panella Vallauri e dagli allievi del corso, nell’ambito del percoso PCTO, fortemente voluto dalla DS Prof.ssa Teresa Marino.

Vale la pena sottolineare il grande lavoro che è stato fatto per realizzare per ogni rappresentazione, scenografie differenti ,che hanno reso unica ogni esibizione. Il frutto della capacità creativa degli studenti è stato dunque al centro di questa importante iniziativa che premia la capacità progettuale di giovanissimi talentuosi che si sono cimentati con l’opera teatrale. Da dietro le quinte inoltre un gruppo di studenti ha gestito la proiezione dei fondali durante tutti gli spettacoli.

Nello specifico, hanno collaborato alla realizzazione delle scenografie i i Prof. Manuela Turano, Titti Leone, Stefano Bottari , Stefano Sofia e Antonio Leone. con la collaborazione degli allievi.
Splendidi e preziosamente rifiniti i costumi della Sartoria Stili d’epoca diretta dalla bravissima Rene’ Bruzzese. Eccezionali tutti gli attori e gli orchestrali .

Nelle tante mattinate di alto livello culturale, il teatro Cilea pullulava piacevolmente di gioventù, e raggiungere l’obiettivo del sold out, non può essere stato che una grande soddisfazione per chi ha organizzato e creduto in questo progetto culturale. Ciò vale anche e soprattutto per la scuola, che tra i suoi compiti ha anche quello di indirizzare gli studenti verso le più variegate forme espressive ed artistiche, al fine di arricchire sempre più il loro bagaglio di conoscenze .

La risposta delle scolaresche reggine ad un genere come quello della “commedia per musica”, per sua natura piuttosto difficile da comprendere, è stato altamente positivo. Dentro ciascuna opera vi è una lettura storica ed ideologica che merita di essere approfondita.

Come nel Caso delle Nozze di Figaro ,opera buffa scritta su libretto di Lorenzo Da Ponte tra il 1785 e il 1786 ,inizialmente vietata dall’imperatore Giuseppe II per i suoi contenuti che avrebbero potuto esacerbare l’odio tra le classi sociali dell’epoca, mettendone in risalto le differenze esistenti .
Le vicende tra nobili e servi , che con i loro risvolti comici e drammatici si intrecciano nel corso di una giornata, dando vita ad un vorticoso carosello animato dalla forte passione amorosa, hanno colpito e affascinato il pubblico presente, desideroso di conoscere le altre due opere della trilogia, il Don Giovanni e Così fan tutte, per immergersi nuovamente nella bellissima esperienza del teatro.