Reggio, all’Università Mediterranea la giornata della valorizzazione della professionalità docente

Il Centro T.A.L. promuove il lavoro sinergico dei docenti per una didattica di qualità, digitale e centrata sullo studente

Unirc universita mediterranea

Nei giorni scorsi, presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria si è tenuta la Giornata della valorizzazione della professionalità docente, organizzata dal Centro di Ateneo T.A.L. (Teaching and Active Learning), istituito con la finalità di avviare e di implementare un piano di sviluppo strategico delle competenze didattiche dei docenti.

Durante i saluti istituzionali, il Rettore Prof. Giuseppe Zimbalatti ha illustrato le attività del Centro T.A.L. e ha sottolineato l’importanza dell’innovazione dei processi di insegnamento e di apprendimento con la partecipazione di tutti gli attori. L’impegno dell’Università Mediterranea si orienta verso la costruzione di una cultura didattica learner-centred e di un’offerta formativa flessibile, sostenibile ed inclusiva.

La didattica come strategia sistemica e condivisa

Il Prorettore alla didattica, Prof. Antonino Vitetta, nel suo intervento ha affermato che la formazione pedagogica dei docenti si presenta come un asse cruciale per l’innovazione e una precisa strategia di sviluppo organizzativo secondo una prospettiva sistemica.

Secondo la Coordinatrice del Centro T.A.L., Prof.ssa Alessandra Priore, la didattica universitaria non è un compito individuale, ma piuttosto un lavoro condiviso da pensare, progettare e realizzare insieme. Appare, in questo senso, degna di attenzione la metafora del corpo docente, come interrelazione di organismi e organi che partecipano ai processi didattici, intesi come un’attività vitale comune.

Esperienze a confronto per migliorare la qualità formativa

La Giornata della valorizzazione della professionalità docente è stata ideata con l’obiettivo di:

  • consolidare la consapevolezza sull’importanza della riflessione metodologica sulle pratiche didattiche,
  • condividere esperienze, metodologie e strumenti per la formazione.

Il tema nevralgico della professionalità docente rappresenta un rilevante ambito di azione strategica nell’ottica dell’assicurazione della qualità e del miglioramento continuo dei processi formativi universitari.

Alla Giornata hanno partecipato molti docenti dell’Ateneo, invitati a raccontare le proprie esperienze didattiche e a condividere con la comunità accademica gli esiti dei processi di innovazione realizzati nei rispettivi ambiti disciplinari.

Le attività del Centro T.A.L.

Il Centro T.A.L. si occuperà, nello specifico, di:

  • Faculty Development – sviluppo delle competenze didattiche dei docenti e dei ricercatori dell’Ateneo
  • Progettazione e ricerca didattica (Laboratorio di Ricerca e di Formazione sulle Pedagogie Attive)
  • Processo di digitalizzazione della didattica universitaria
  • Accreditamento e progettazione dei percorsi di formazione iniziale (Percorsi abilitanti 60, 36 e 30 CFU, TFA Sostegno e Percorsi sul Sostegno art. 6 e 7) e di sviluppo professionale degli insegnanti in servizio presso le istituzioni scolastiche.