RCFF, si scaldano i motori. Andrea Quattrini a CityNow: "Paolo Bonolis desideroso di incontrare Reggio Calabria"

Il responsabile casting del RFF Andrea Quattrini ai nostri microfoni spiega le motivazioni che hanno spinto Paolo Bonolis a partecipare, per la prima volta in assoluto, ad un Festival del Cinema

Reggio Calabria continua ad applaudire la tredicesima edizione del RCFF (Reggio Calabria Film Festival), in programma in riva allo Stretto fino a sabato 30 marzo.

Coinvolte già numerose scuole reggine attraverso il concorso di Cortometraggi “Millennial Movie” (in giuria Mimmo GangemiFranco NeriSaverio MalaraFrancesco Villari e alcuni docenti scolastici). Due finora le location che hanno fatto da cornice al Reggio Film Fest, l’Odeon e il Miramare hanno infatti accolto oggi i primi artisti con proiezioni e dibattiti che hanno animato le prime due intense giornate di ‘riscaldamento’. Intanto le tre serate di punta, si avvicinano e gli animi dei tanti appassionati di cinema, desiderosi di abbracciare i propri beniamini, si scaldano.

Da domani dunque si inizia a fare sul serio.

Abbiamo contattato il responsabile casting e comunicazione Andrea Quattrini, da tanti anni nel settore del management per artisti, autori e registi televisivi nonché protagonista del ‘dietro le quinte’ del RCFF già dal 2007.

“L’appuntamento di questa edizione che a mio avviso crea maggiore curiosità è l’incontro con Paolo Bonolis, in programma sabato 30 marzo, in occasione della giornata conclusiva della kermesse – spiega Andrea Quattrini – Tutti conosciamo le qualità di Paolo come artista televisivo. E’ bene però evidenziare anche le sue doti e virtù espresse nel cinema, seppur con poche apparizioni, come nel caso di Commediasexy. Confrontandomi con Alessandro D’Alatri è nata l’idea di coinvolgere anche Paolo Bonolis all’edizione di quest’anno. In pochi sanno che Marcello Fonte, oggi volto noto del cinema italiano, qualche anno fa, faceva la comparsa nei programmi televisivi di Paolo Bonolis come ad esempio Ciao Darwin. Abbiamo sviluppato e concretizzato quindi l’idea divertente di rivedere insieme, in ruoli oggi differenti Fonte e Bonolis artefice del successo del bravissimo attore reggino. Speriamo che stasera Marcello Fonte vinca il David di Donatello come miglior attore”.

Tra i numerosi artisti dunque, accanto a Enrico Brignano, Alessandro D’Alatri, Elisabetta Gregoraci, Chiara FranciniPaolo Conticini, ci sarà il noto conduttore televisivo Paolo Bonolis, insieme a Marcello Fonte. Il pluripremiato attore originario di Reggio Calabria, Palma d’oro a Cannes con Dogman, ha partecipato nel film di Mimmo Calopresti, “Via dall’Aspromonte”, il cui trailer verrà presentato, in anteprima nazionale, proprio in occasione del Reggio Calabria Film Fest.

“Paolo Bonolis è quindi testimone nel cinema della partenza artistica di Fonte e allo stesso tempo del grande successo di Commediasexy, oggi film cult del 2006. Ho sentito Paolo qualche giorno fa e non vede l’ora di incontrare Reggio Calabria per raccontare aneddoti televisivi e non solo”.

Per la prima volta Paolo Bonolis partecipa dunque ad un Festival del Cinema scegliendo proprio il RCFF, ritenuto oggi tra i dieci festival più interessanti della penisola.

“Collaboro per il Reggio Film Fest dal 2007 ed è un grande orgoglio per me ed una gran bella soddisfazione sapere che il RCFF viene oggi paragonato a Festival importanti come quello di Venezia, Roma, Giffoni e Taormina. Il mio ricordo più bello del RCFF? Senza dubbio il primo anno, l’abbraccio ed il sorriso di Reggio Calabria a Carlo Verdone con il Corso Garibaldi ed il Cilea strapieno, davvero emozionante. Reggio Calabria stava tutta là (ride n.d.r.). Speriamo che sia nuovamente un bel weekend di cinema”.