Reggio, la malasanità annebbia le eccellenze
Alla scoperta della Chirurgia Robotica e Mininvasiva e della Siu Live. Al Grande Ospedale Metropolitano si celano tante eccellenze
10 Aprile 2019 - 14:09 | Redazione
Troppo spesso i casi di mala sanità, annebbiano ciò che invece nel nostro territorio eccelle. Ed a proposito di eccellenze, in Calabria, solo a Reggio si effettua la Chirurgia Robotica e Mininvasiva, riconosciuta a livello internazionale, tanto da aver preso parte alla SIU Live, convegno al quale hanno partecipato pochi centri in Italia. Ne abbiamo parlato con il dott. Pietro Cozzupoli, primario del reparto di Urologia e Trapianti di Rene del Grande Ospedale Metropolitano.
COSA E’ LA SIU LIVE?
Si tratta di un convegno internazionale di Urologia in diretta. Abbiamo operato – afferma il Dott. Cozzupoli – dei pazienti nelle nostre sale operatorie collegandoci in streaming con l’auditorium a Roma e con altre sale operatorie europee, americane e asiatiche.
LE ECCELLENZE DEL GOM
Io credo – continua il Dott. Cozzupoli – che il Grande Ospedale Metropolitano abbia tantissimi reparti e unità operative valide che lavorano con standard europei e internazionali: non solo Urologia, ma anche Centro Cuore, Chirurgia Vascolare, Neurochirurgia, Chirurgia Generale, Ematologia e Nefrologia. Le risposte di questo ospedale sono di alta qualità. Facciamo circa 1000 interventi ogni anno.
LA STORIA DEL TRAPIANTO IN CALABRIA
E’ stato molto difficile – conclude il Dottor Cozzupoli – poter effettuare Trapianti in Calabria, perchè inizialmente l’allora ministro della sanità Sirchia riteneva che il numero dei Centri Trapianto fosse sufficiente, non volendo autorizzarne altri. Tutti quelli esistenti erano ubicati nel nord e centro italia (nel sud erano solo 3 e uno non funzionava), e di fatto gli interventi venivano svolti solo nel settentrione d’Italia. Successivamente grazie al prof. Cortesini si formò un gruppo di chirurghi e nefrologi del centro-sud (OCST Organizzazione Centro Sud Trapianti) che riuscì a sviluppare una rete di centri per poi far arrivare le autorizzazioni.