Reggio, le istanze di Miti Unione del sud sulla scrivania del presidente del Consiglio Marra

Incontro fissato per il 26 marzo: in discussione la questione dei canili, il Piano rifiuti e i Comitati di quartiere

Il primo obiettivo è stato raggiunto, ma “Miti Unione del sud” mantiene alta la guardia in attesa di costatarne i risultati.

“In seguito all’istanza alle Autorità governative e all’Amministrazione comunale, dopo la manifestazione del 20 febbraio e l’incontro con il Prefetto di Reggio Calabria, abbiamo ottenuto un incontro con il Presidente del Consiglio comunale per discutere l’attuazione delle istanze e proposte presentate, compreso la trattazione del nostro piano di gestione integrata dei rifiuti che attendeva la conclusione del procedimento dal 2016”.

Ad annunciarlo sulla propria pagina facebook è proprio il Movimento che ha sostenuto la candidatura a sindaco di Fabio Putortì, che annuncia anche il contestuale stop alle proteste che da tempo vanno avanti per rivendicare l’ascolto da parte dell’amministrazione comunale.

Marra accetta l’incontro

Attraverso una pec indirizzata al Movimento il presidente del Consiglio Enzo Marra ha fatto sapere che l’incontro è fissato per la mattina del prossimo 26 marzo.

In discussione ci sarà la richiesta per l’attivazione del procedimento di accesso al Fondo con dotazione di 5 milioni di euro per ciascuno degli anni 2021 e 2022 in favore degli enti locali strutturalmente deficitari, in stato di predissesto o in stato di dissesto finanziario, proprietari di rifugi per cani randagi le cui strutture non siano conformi alle normative edilizie o sanitario – amministrative alla data di entrata in vigore della legge (gennaio 2021).

In discussione ci sarà anche il rinnovo dell’istanza di riattivazione del procedimento in Commissione del Piano di gestione integrata dei rifiuti presentato e discusso nel 2016 in Commissione. Miti Unione del sud è convinta che sia un piano in grado di abbattere la periodica emergenza ambientale e la pressione tributaria. La richiesta arriva dopo i solleciti inoltrati tanto nel 2019 quanto nel 2020 per concludere il procedimento di valutazione e delibera sul piano in questione ma senza ottenere una risposta.

Infine, al cospetto del presidente Marra, i rappresentanti del Movimento discuteranno dell’istanza per la determinazione della data per l’avvio del tavolo periodico tra amministrazione comunale, organi competenti e rappresentanti dei Comitati di quartiere.