Reggio, Natale 2019 al MArRC con il fuoco acceso della memoria

Il fuoco della memoria "riscalda" il calendario degli eventi e il cuore degli ospiti

La magia del Natale 2019, al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, vive nella meravigliosa scenografia di Piazza Paolo Orsi, con l’albero “vestito a festa” sotto lo sguardo sapiente e misterioso degli straordinari Bronzi di Riace dalla sala loro dedicata e, soprattutto, nel programma di iniziative nell’ambito del progetto di valorizzazione messo a punto dal direttore Carmelo Malacrino all’insegna dell’inclusione, della sicurezza e dell’innovazione.

Il fuoco della memoria “riscalda” il calendario degli eventi e il cuore degli ospiti, questa settimana, con due appuntamenti per domani, giovedì 12 dicembre:  la mattina, viene offerta ai visitatori del Museo l’affascinante esperienza di osservare direttam​ente il lavoro di restauro, per restituire bellezza e valore ai beni culturali del patrimonio museale, in un laboratorio aperto al pubblico, a cura dei funzionari Barbara Fazzari e Virgilio Vecchio. Con l’ausilio di un microscopio, sarà possibile osservare nel dettaglio i particolari degli oggetti affidate alle mani esperte dei professionisti museali.

Nel pomeriggio, in collaborazione con il Centro Internazionale Scrittori della Calabria, la filologa Paola Radici Colace ​guiderà uno dei suoi meravigliosi viaggi nel mito greco, per comprendere meglio la natura e la realtà umane alla luce dei racconti tramandati dai tempi antichi. “Compagni”, in questo imperdibile viaggio della conoscenza, saranno i fratelli titani Epimeteo e Prometeo.

Intanto, uno dei capolavori assoluti del MArRC e orgoglio della collezione museale, la cosiddetta Testa del del Filosofo di Porticello, è arrivata al Museo Archeologico Nazionale di Napoli per essere tra i protagonisti della Mostra “Thalassa. Meraviglie sommerse del Mediterraneo” (fino al 9 marzo 2020).