Regionali, Neri (Fdi) a CityNow: ‘La sanità primo problema da affrontare’

Le prime sfide da affrontare dal nuovo governo regionale secondo Giuseppe Neri, unico consigliere di centrodestra reggino

Neri Giuseppe Fdi

Si tratta dell’unico consigliere regionale di Reggio Calabria per la coalizione di centrodestra, vanto e responsabilità allo stesso tempo. Giuseppe Neri di Fratelli d’Italia si è nuovamente guadagnato l’accesso alla Cittadella dopo un avvincente testa a testa con il sindaco di Locri Giovanni Calabrese.

Ai microfoni di CityNow, in occasione della maratona elettorale per analizzare i risultati del day after, Neri si è detto soddisfatto di quanto ottenuto anche se si sarebbe auspicato un consenso maggiore.

“Si può fare sempre meglio, ma mi ritengo ugualmente soddisfatto. E’ stata una campagna elettorale lunga e intensa, che si è risolta nell’ultimo mese. Giovanni Calabrese ha ottenuto un risultato eccezionale, dimostrandosi forte soprattutto sulla fascia ionica.

Fratelli d’Italia si conferma la seconda forza a livello regionale, il risultato a livello generale del partito è ottimo soprattutto nel collegio Sud. Credo che l’On. Donzelli ha svolto un ottimo lavoro, allestendo una lista competitiva in tutte e 3 le circoscrizioni. Quello che ci conforta è che il nostro elettorale si è confermato in modo sostanziale. Non abbiamo preso un voto di protesta o ‘travasato’ da altre forze, ma il consenso è figlio della credibilità del nostro partito”.

Leggi anche

Simile ad una valanga il consenso ottenuto dal centrodestra guidato da Occhiuto, vittoria fragorosa simile rispetto a quella ottenuta nel 2020. I calabresi alle urne hanno scelto in massa la via della continuità.

“Le motivazioni del successo netto del centrodestra, con numeri del tutto simili rispetto a quanto accaduto un anno e mezzo fa, sono da ricercarsi anche nella brusca interruzione della legislatura dopo pochi mesi a causa della scomparsa di Jole Santelli. L’elettorato calabrese, evidentemente, ha ritenuto opportuno di dare continuità al lavoro del centrodestra che a causa di quanto accaduto non ha avuto il tempo e il modo di operare per come si era prefissato”.

Non è ancora tempo di formare la giunta e di affrontare le prime sfide per risollevare la Calabria, il consigliere regionale di Fratelli d’Italia però fissa già i primi obiettivi, assicurando che lavorerà assieme a tutto il partito di Giorgia Melobi per garantire la giusta attenzione per Reggio Calabria.

“Presidenza del consiglio reginale ad un reggino? Me lo auguro, le assegnazioni però non vengono fatte esclusivamente su basi geografica ma anche su motivazioni politiche, quindi è difficile esprimersi adesso. Il nostro impegno, affinchè Reggio Calabria abbia un peso specifico all’interno del governo regionale, di sicuro non mancherà.

Principali sfide del nuovo governo regionale? Senza dubbio la sanità. Come ha giustamente dichiarato il presidente Occhiuto, si deve partire dal richiedere con forza al Governo la fine del commissariamento. Poi ci saranno tante altre problematiche da affrontare, ad esempio infrastrutture, lavoro e turismo, ma questa della sanità la ritengo un’assoluta priorità”, conclude Neri.