Rifiuti, Teknoservice chiede collaborazione ai reggini: 'Insieme per una città più pulita'

Mentre in città prosegue l'eliminazione delle discariche, la bonifica e lo spazzamento, la raccolta tentenna. La lettera della società ai reggini

“Insieme verso un futuro più green”. È questa la grafica, con sullo sfondo l’Arena Ciccio Franco, che campeggia sulla pagina Facebook della società Teknoservice. La ditta, che ha da poco preso in gestione in ciclo dei rifiuti nel Comune di Reggio Calabria, comunica di “esser lieta di accompagnarvi in questa nuova esperienza all’insegna della sostenibilità ambientale e della cura per la nostra città”. 

I primi giorni della nuova raccolta rifiuti

I primi risultati sono di fronte agli occhi di tutti i cittadini, diverse discariche (storiche e ovviamente abusive) sono state completamente rimosse e le aree di riferimento bonificate. Una vera e propria novità per la città che vede finalmente tornare alcune strade al colore originario e non al nero lasciato dai liquami a cui, purtroppo, ci si era abituati.

Non tutto, però, è stata ancora fatto. Sarebbe, però, difficile il contrario. I cassonetti sono arrivati a Ciccarello ed al rione Marconi, ma non ancora ad Arghillà. In molte zone si è provveduto anche allo spazzamento delle strade, altra novità della nuova gestione targata Teknoservice, in altre, invece, la raccolta tentenna.

La lettera di Teknoservice ai reggini

Visto il persistente numero di segnalazioni la società ha deciso di inviare un messaggio a tutta la città e per farlo ha scelto un post su Facebook, in cui si legge:

“Cari cittadini,
Stiamo lavorando a pieno regime per ripulire la città dagli svariati abbandoni delle settimane precedenti e questo sta richiedendo più tempo del previsto. Vi chiediamo gentilmente di collaborare con noi, comprendendo il complicato compito che stiamo affrontando, per far sì che possiamo tutti insieme riportare Reggio Calabria alla sua bellezza iniziale rendendola pulita e sicura.

Solo con l’aiuto di tutti riusciremo a rispettare il nostro ambiente e la nostra città.

Questa situazione è un evento straordinario che non genera solo scontento e malessere ma ci porta a vivere in un ambiente inquinato e poco salubre con il rischio che si propaghino oltre ai cattivi odori anche delle malattie. Questo è il motivo per cui abbiamo dato la precedenza alla completa bonifica della città.

Questo causa purtroppo degli ovvi ritardi nella classica raccolta differenziata ed è qui che vi chiediamo di collaborare con noi per il benessere di tutti. Vi preghiamo infatti di non abbandonare i rifiuti in strada se non siamo passati a ritirarli, ma di riporli in casa e riesporli nuovamente la volta successiva.

Ci teniamo a precisare che i nostri canali informativi resteranno sempre aperti per le vostre segnalazioni (numero verde, cellulare e mail).

Vi ringraziamo ancora per la vostra collaborazione, ricordandovi che anche il più piccolo gesto può farle la differenza!
In fede,
TeknoService”.