Rinascita-Scott, Gianluca Callipo torna in libertà

L'ho ha deciso la Cassazione


Era stato arrestato lo scorso 19 dicembre perché coinvolto nella maxi inchiesta contro la ‘ndrangheta ‘Rinascita-Scott‘. Adesso arriva l’annullamento, senza rinvio, l’ordinanza di custodia cautelare per l’ex sindaco di Pizzo Gianluca Callipo.

L’ex primo cittadino torna dunque in libertà. Lo ha deciso la VI sezione della Corte di Cassazione che ha annullato l’ordinanza di custodia cautelare in carcere accogliendo il ricorso presentato dai suoi avvocati.

L’inchiesta ha portato all’esecuzione di 334 misure cautelari e 416 iscrizioni nel registro degli indagati poi diventati quasi 500 a conclusione delle indagini preliminari. I giudici hanno accolto le istanze dei legali decidendo per la cancellazione dell’ordinanza di custodia cautelare e disponendo di conseguenza la scarcerazione immediata.

Callipo è accusato di concorso esterno e abuso d’ufficio aggravato dalle modalità mafiose e secondo l’accusa avrebbe  contribuito, pur senza farne formalmente parte, al rafforzamento, alla conservazione e alla realizzazione degli scopi della Locale di ‘ndrangheta di San Gregorio (cosca Razionale-Gasparro) e della ‘ndrina di Pizzo.

Il team di legali ha presentato una memoria difensiva che attesterebbe l’assoluta estraneità alle accuse mosse dalla Dda nei confronti di Gianluca Callipo che in qualità di sindaco avrebbe agito nel più rigoroso rispetto della legge nell’interesse della collettività.

logo community