Ryanair atterra finalmente a Reggio Calabria, ne ha parlato ai microfoni di CityNow durante la trasmissione ‘Live Break’ il consigliere comunale de ‘La Strada’ Saverio Pazzano, che si è soffermato in particolar modo sulla politica dei prezzi della compagnia irlandese e sul ruolo del Tito Minniti nei progetti di Sacal.
Dichiara Pazzano:
“La media dei prezzi è molto più alta di Lamezia. Mediamente un Lamezia – Venezia può costare sulle 75/80 euro. Invece andata e ritorno da Reggio costa 160, cioè esattamente il doppio. Quando va bene, perchè ci sono dei biglietti che salgono ancora di più, come sa chi prende Ryanair. E prenotando da ora a ottobre!”
Spiega Pazzano:
“C’è da capire se c’è una parità di trattamento tra gli aeroporti, o se invece resta una centralità di Lamezia, e Reggio rimane ancora, nei progetti Sacal, una periferia di Lamezia. Questo è un ragionamento complessivo, parlo delle stesse rotte, e abbiamo il dovere di farlo. È fondamentale capire questo non solo per noi reggini che ci spostiamo per vari motivi, ma per l’attrattività turistica. A parità di prezzo Reggio potrebbe essere attrattiva anche rispetto a Lamezia, ma un turista da Venezia per pochi chilometri perchè dovrebbe scegliere Reggio pagando più del doppio per la tratta? Questo è un aspetto fondamentale per capire che profilo viene dato all’aeroporto di Reggio”.
Conclude il consigliere comunale Saverio Pazzano:
“Non vorrei che i voli con questi costi non si riempissero e che quindi dal 30 ottobre in poi non si vedessero più. Sarebbe fondamentale capire per quale motivo mediamente Reggio, sulle stesse tratte, ha dei prezzi molto più cari di Lamezia. Qual è la strategia di mercato e il progetto di Sacal sul Tito Minniti? Abbiamo già visto scomparire diverse compagnie aeree. Qui partiamo con prezzi che non sono “low cost”: tranne pochissime date, la compagnia tratta la nostra città come ITA Airways tratta Reggio rispetto a Lamezia. Perchè?”.