Sanremo 2022, l’hairstylist reggino Clemensi: 'Anche quest’anno seguirò tre artisti' - VIDEO

Non c’è due senza tre. Anche quest’anno, l’hair stylist reggino Clemensi sarà protagonista della 72° edizione del Festival di Sanremo

Unico calabrese confermato nello staff.

Il parrucchiere di Bova Marina, per la terza volta di fila nella città dei fiori, racconta alcune anticipazioni in vista della serata di apertura

Non c’è due senza tre. Anche quest’anno, per la terza volta di fila, l’hair stylist reggino Salvatore Clemensi sarà protagonista della 72° edizione del Festival di Sanremo per Wella. L’artigiano della bellezza, a poche ore dalla serata di apertura, ci svela alcune anticipazioni per Sanremo bis ai tempi della pandemia.

Lo scorso anno è stato l’ombra di Ermal Meta, Bugo e Lo Stato Sociale e per questa edizione chi pettinerà il parrucchiere di Bova Marina amato dai vip? “Anche quest’anno – racconta emozionato Clemensi – mi sono stati assegnati tre artisti, ma non posso ancora dire di chi si tratta. Il festival è più blindato di quelli precedenti. Non mancheranno inoltre, durante i cinque giorni, le occasioni per curare il look di attrici e ospiti che saranno all’Ariston”.

Ma che aria si respira a Sanremo e sopratutto quali sono le novità?

“Si vive poco l’Ariston, ma vale un pò per tutti – continua – noi operatori di trucco e parrucco restiamo in albergo e raramente seguiamo gli artisti in camerino. Li prepariamo la mattina con la classica piega, poi nel pomeriggio sulla base dell’abito scelto dallo stilista decidiamo l’acconciatura da fare. Una volta in teatro si respirava un’aria di festa e di scambio reciproco, adesso gli artisti cantano e vanno via. C’è tanta paura soprattutto tra i cantanti che restano barricati in albergo e che terrorizzati dal Covid affittano addirittura i ristoranti per non incontrare nessuno. E’ raro infatti incrociarli per strada, come succedeva un tempo”.

QUI LA VIDEO INTERVISTA

I protocolli per cantanti, ospiti e addetti ai lavori sono infatti rigidissimi e anche l’organizzazione è stata vincolata dalla pandemia:

“Sono stato chiamato la settimana scorsa – aggiunge Clemensi – ero convinto di non partecipare quest’anno vista la chiamata ricevuta con poco preavviso. Ho fatto il tampone sabato e domenica sono arrivato a Sanremo. Chiunque qui è sottoposto a controlli e a giorni alternati noi dello staff dobbiamo fare il test”.

Tra le novità il ritorno del pubblico e il green carpet dove sfileranno i partecipanti, scelta che ha scatenato non poche polemiche nell’opinione pubblica:

“Tornerà il pubblico – prosegue- ma il 30% sono figuranti proprio a causa dell’emergenza sanitaria, il resto è fatto da ospiti veri”.

Per quanto riguarda il look invece, quali saranno le tendenze più diffuse?

“Sarà un Sanremo di personaggi forti – ci confessa – vi posso solo anticipare che sicuramente molti di loro faranno scelte appariscenti e si alterneranno stili molto vari, ma non posso dirvi altro al momento”.

In attesa che Clemensi ci porti dietro le quinte del Festival, per il parrucchiere si rinnova l’emozione di essere scelto ancora una volta per lo staff:

“Da una parte mi sento a casa perchè per me è il terzo anno, ma dall’altra le emozioni restano sempre forti. Inoltre, tanto spazio mi è stato dedicato da riviste importanti come Grazia, Elle e Vanity Fair. Grazie a Wella per questa straordinaria opportunità”.