Servizio raccolta rifiuti a Reggio, decisa la data della partenza con Ecologia Oggi

Tutto pronto per il cambio di gestione con il passaggio alla nuova società. Chiusa per 10 giorni l'isola ecologica di Condera

“Reggio, finalmente Ecologia Oggi: ultima proroga e poi via al nuovo servizio”. Cosi scrivevamo lo scorso 23 marzo, così (finalmente) sarà. E’ tutto pronto per il passaggio ufficiale da Teknoservice ad Ecologia Oggi, una lunga telenovela iniziata a colpi di ricorsi e controricorsi e che si sta concludendo con i ritardi e le difficoltà della nuova società.

Stabilita la data che vedrà partire il nuovo servizio con Ecologia Oggi, società che aggiudicatrice del bando.

“Si informa che in data 12 Aprile 2024 la ditta Ecologia Oggi subentrerà nell’esecuzione del servizio in oggetto. A riguardo, si richiede di perfezionare gli adempimenti amministrativi e tecnici necessari a favorire un corretto ordinato passaggi di gestione, con particolare riguardo allo sgombero delle aree precedentemente affidatevi”, si legge nell’ultima determina del Comune di Reggio Calabria.

Proprio a causa del passaggio di testimone, sarà chiusa per 10 giorni l’isola ecologica di Condera.

“Si comunica all’utenza che al fine di consentire il passaggio di gestione tra Teknoservice ed Ecologia Oggi, il centro comunale raccolta di Condera resterà chiuso dal 5 al 14 aprile 2024.

“A tal proposito, al fine di ridurre al minimo gli eventuali disagi all’utenza si rappresenta che durante tale periodo, il servizio di ritiro domiciliare dei rifiuti ingombranti e dei rifiuti da apparecchiature elettroniche ed elettriche, sarà potenziato e sarà raggiungibile tramite il numero di telefono, 342-5188852.

Si comunica che esclusivamente per le esigenze di smaltimento di Raee, sarà possibile conferire gli stessi anche direttamente presso l’isola ecologica gestita dalla cooperativa sociale ROM 1995 Onlus”, riporta l’avviso dell’amministrazione.

Ai microfoni di CityNow, le parole di Antonello Errante, dipendente Teknoservice (pronto al trasferimento con Ecologia Oggi al pari dei colleghi) e coordinatore regionale Sul Calabria, ovvero il Sindacato unitario lavoratori.

“Finalmente si è chiuso questo lungo capitolo. Abbiamo la serenità, dal 12 aprile, di poter lavorare in continuità con un’azienda per i prossimi 4-5 anni. Il mio auspicio è sempre lo stesso, ovvero che il servizio di raccolta rifiuti possa essere internalizzato.

Mi auguro che con Ecologia Oggi si riesca a diminuire l’indifferenziato in città, una delle principali note dolenti del nostro territorio. Mi impegnerò affinchè la zona di Mortara venga ripulita”.