Rigenerazione urbana dei borghi: da Roma interesse per Pentedattilo

Il Sindaco di Melito presente all'evento nella Capitale ha ribadito: "Il nostro borgo merita di diventare icona per l'intera provincia"

Il borgo di Pentedattilo all’attenzione del Ministro Fitto. Grande risonanza per l’antico borgo a forma di mano è stata data a Roma in occasione del convegno “Nuovo Bauhaus Europeo e il modello di sviluppo turistico dei borghi culturali nel ciclo di
programmazione 2021-2027“, tenutosi ieri mattina a Roma nella sala “Experience European David Sassoli” di Piazza Venezia, alla presenza del Ministro degli Affari Europei, per il Sud, le politiche di Coesione e il PNRR, Raffaele Fitto, del Presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto, nonché dell’esperta in programmazione e politiche di coesione territoriale Carlotta Previti, della Senior Advisor in finanziamenti nazionali ed europei e progetti di sviluppo socio economico Valentina Marciano e dell’architetto calabrese Nick Maltese che ha illustrato dettagliatamente il progetto pilota di rigenerazione urbana.

Il comune di Melito, rappresentato dal Sindaco Salvatore Orlando, il quale ha preso parte all’evento unitamente all’architetto dell’ufficio tecnico Giuseppe Romeo, rientrerà in pieno nella programmazione strategica di rigenerazione urbana dei borghi.

Orlando Fitto

Grande chiaramente la soddisfazione espressa dal Sindaco Orlando ma anche dallo stesso Presidente Roberto Occhiuto con il quale il primo cittadino si è intrattenuto alla fine del convegno illustrando i tanti progetti volti a rivitalizzare il caratteristico borgo.

“Sono orgoglioso di avere rappresentato Melito Porto Salvo a questo importante evento; questo – incalza il Primo cittadino – decreta ancora una volta un’attenzione particolare verso il nostro territorio e oggi più che mai verso il borgo di Pentedattilo che merita di diventare icona per l’intera provincia. Al di la’ dell’aspetto prettamente tecnico inerente la rivitalizzazione dei borghi, la strategia sarà quella di promuovere interventi multidisciplinari che possano esaltare le risorse ambientali, paesaggistiche, artistiche e culturali di Pentedattilo, il quale potrà assumere una fisionomia nuova grazie anche ai finanziamenti contenuti nell’emendamento Cannizzaro.

L’augurio è che questo primo traguardo sia solo l’inizio di quella programmazione stategica per la quale, seppure in balia di numerose difficoltà, intendo battermi fino alla fine del mio mandato”.