Sgarbi a Palmi per la Varia, Ranuccio: 'Contribuirà alla promozione del territorio'

"Nel percorso di avvicinamento al 27 agosto 2023 - ha fatto sapere il sindaco di Palmi - accoglieremo tante personalità del mondo della cultura e dello spettacolo"

Dove c’è cultura, a non troppa distanza, c’è anche lui: Vittorio Sgarbi. Il critico d’arte più celebre d’Italia, nella giornata di ieri, ha fatto tappa a Palmi per un colloquio con il sindaco Giuseppe Ranuccio ed il presidente del Comitato Varia, Daniele Laface.

In onda, alla sera a Quarta Repubblica, Sgarbi, collegato dalla località della provincia reggina,  ha parlato della magnifica macchina a spalla che contraddistingue la tradizione religiosa palmese.

Sgarbi a Palmi per la Varia

Sgarbi Varia

A rendere nota la presenza del critico in città è stato proprio il primo cittadino, attraverso un post sulla sua pagina Facebook:

“Abbiamo avuto il piacere di ospitare a Palmi Vittorio Sgarbi. Il critico d’arte sarà nuovamente ospite della Città ad Agosto, in occasione della Varia, della quale ha parlato già ieri in diretta su rete 4. Sgarbi ha inoltre preso l’impegno di contribuire alla promozione di un patrimonio culturale così importante come la nostra Varia, che sempre più deve affermarsi come fondamentale veicolo di crescita per i nostri territori”.

Ospite di Nicola Porro, su Rete 4, Sgarbi ha ribadito l’importanza della Varia, nonostante il tema principale del programma televisivo fossero gli attacchi a Giorgia Meloni e la figura dei genitori.

“Mi trovo ha Palmi – ha esordito Sgarbi. Alle mie spalle – ha detto al conduttore – vedi una delle più grandi processioni con macchina a spalla, come quella di Viterbo, che qui viene celebrata e che ho visto diversi anni fa. Oggi sono ospite dell’amico sindaco Giuseppe Ranuccio”.

La discussione si è poi spostata sull’argomento principale del programma, ma per qualche momento, gli italiani davanti al piccolo schermo hanno potuto osservare uno scorcio di quella che è una tradizione di cui palmesi, reggini e calabresi tutti vanno particolarmente fieri.

(Per vedere l’intervento completo, CLICCA QUI).

Ranuccio, comunque, ha fatto sapere che per il ritorno della Varia, dopo lo stop dovuto alla pandemia ed al Covid, l’amministrazione comunale ha già qualche asso nella manica:

“Come avvenuto in quest’occasione, nel percorso di avvicinamento al 27 agosto 2023, accoglieremo con lo stesso affetto tante personalità del mondo della cultura e dello spettacolo, facendo loro vivere a 360 gradi la nostra città con l’obiettivo di veicolarne in Italia e nel mondo la migliore immagine possibile”.