Grande successo di Scirubetta e dei gelatieri reggini al Sigep di Rimini - FOTO

La vetrina del gelato di Reggio Calabria è stata presa d'assalto dai visitatori del Sigep

Un viaggio tra i sapori dell’arte dolciaria internazionale dove tradizione e innovazione si mescolano. Un caleidoscopio di gusti e quasi 180.000 visitatori per la 41 edizione della kermesse Sigep il salone internazionale di gelateria, pasticceria, panificazioni artigianali e caffè, attualmente in corso a Rimini.

Spicca, tra tutti, in questo palcoscenico internazionale Scirubetta, il festival del gelato di Reggio Calabria che ha stupito i palati dei più esigenti con i suoi gusti tutti calabresi, anzi reggini. Così sotto la direzione tecnica di Davide Destefano (GelatoCesare) e la guida del neo presidente della Confederazione Pasticceri Angelo Musolino, protagonista su tutto è stato il bergamotto di Reggio Calabria proposto non solo come sorbetto ma inserito volutamente nei gusti di gelato proposti per poterne argomentare le innumerevoli proprietà nutraceutiche e descriverne il territorio di provenienza. Nei 5 giorni della manifestazione la vetrina dell’ormai famoso festival del gelato Reggino con i suoi gusti: Italico, Sole dello Stretto, Bergamando, Amareggio, Bergamotto di Reggio Calabria è stata letteralmente assalita dagli innumerevoli visitatori che hanno potuto apprezzare le eccellenze territoriali calabresi.

Dulcis in fundo anche il bellissimo show Cooking di Filippo Cogliandro ( l’A gourmet l’Accademia’) che in team con Davide e Cesare Destefano, Antonino Trunfio e Gaetano Vincenzi, presso lo stand ICETEAM 1927 ha realizzato un tentacolo di polpo accompagnato da un gelato gastronomico di ceci, salsa al caramello e burro d’arachidi e amarena croccante della Fabbri, un modo positivo per presentare una Calabria, una Reggio positiva e propositiva.