Tre snowboardisti salvati a Gambarie, Malara: 'Necessità di postazioni stabili delle Forze di Polizia'

"Sarebbe bene che anche le forze di polizia fossero presenti con postazioni stabili a Gambarie"

Il sindaco di Santo Stefano in Aspromonte Francesco Malara commenta il salvataggio di ieri di tre snowboarder in difficoltà dopo aver intrapreso un fuori pista dalla cima della ‘Nino Martino‘.

“Si conferma l’importanza della presenza del Soccorso Alpino a Gambarie, un gruppo di volontari ben addestrati e sempre molto disponibili agli interventi necessari, un grande plauso alla loro instancabile operatività professionale tanto invernale quanto estiva.

Ma sarebbe bene che anche le forze di polizia fossero presenti con postazioni stabili a Gambarie. La ormai ordinaria grande presenza di turisti ma anche di cittadini che scelgono di abitare tutto l’anno nel nostro splendido borgo rende opportuno un adeguamento delle loro localizzazioni.

Ad esempio il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza dovrebbe avere una sede stabile a Gambarie ed i Carabinieri Forestali presenti dovrebbero essere attrezzati in modo da poter svolgere il loro lavoro anche sulla neve, ma anche il distaccamento dei Vigili del Fuoco presente utilissimo e sempre disponibile dovrebbe diventare fisso non più volontario ed il ritorno di una caserma dei Carabinieri a Gambarie è altrettanto necessaria.

Con questo ritengo dire che si, certamente i numeri hanno il loro valore ma quando si parla della vita delle persone essi diventano relativi. E ciò nonostante i numeri oggi ci sono pure quindi colgo l’occasione per chiedere ai nostri rappresentanti del Governo di valutare già da oggi la necessità di prevedere degli insediamenti stabili nella nostra Gambarie che si espande sempre di più essendo che tale crescita va anche seguita e sarebbe meglio anche anticiparla”.