Strade 'di plastica' a Reggio, si avvicina la sperimentazione in Via Filippini

Salvo sorprese, l'innovativo materiale sarà steso in Via Filippini tra il 24 e il 26 luglio. La soddisfazione del consigliere Califano

Esperimento dell’asfalto green a Reggio Calabria, vicino l’avvio della sperimentazione. Come anticipato su queste pagine lo scorso 3 maggio, sarà luglio il mese che vedrà l’inizio dei lavori.

Presentato in a Commissione Consiliare “Territorio, urbanistica, patrimonio edilizio e terriero, edilizia privata, viabilità, infrastrutture, trasporti, servizi tecnologici” presieduta dal consigliere Gianluca Califano lo scorso 14 marzo, la nuova pavimentazione assicura di essere ‘anti-rumore’ e con dei risvolti positivi sull’ambiente.

Salvo sorprese, l’innovativo materiale sarà steso in Via Filippini tra il 24 e il 26 luglio. Dopo le prove effettuate in laboratorio e alcuni accorgimenti suggeriti dagli esperti del dipartimento Diies dell’Università Mediterranea, è tutto pronto per l’inizio della sperimentazione.

La conferma arriva dal consigliere di maggioranza Gianluca Califano,

“Finalmente si realizzerà questa opera di sperimentazione. L’auspicio è che possa essere funzionale, in futuro, per altre strade della città così da contribuire a risolvere l’annoso problema delle buche stradali.

E’ stato svolto un grande lavoro dal direttore dei lavori Carlo Catanzaro e dal dipartimento Diies dell’Università Mediterranea. Siamo pronti per la stesura in Via Filippini, poi ci sarà il monitoraggio che permetterà di capire le reali potenzialità di questo materiale innovativo”, le parole del consigliere di maggioranza che ha proposto e seguito passo passo l’utilizzo dell’asfalto green a Reggio Calabria.

Un importante elemento, di cui si dovrà necessariamente tener conto, la presenza del basolato sotto l’asfalto di numerose vie della città, un fatto che non depone proprio a favore dell’asfalto green e che dovrà essere attentamente studiato.