Strade 'di plastica' a Reggio, rinviato l'inizio dei lavori

L'inizio dei lavori fissato a luglio. Individuato intanto l'additivo che servirà per stendere l'asfalto green

Esperimento dell’asfalto green a Reggio Calabria, rinviato l’inizio dei lavori. In un primo momento, la volontà dell’amministrazione comunale era quella di partire in questi giorni con l’innovativo materiale. Secondo quanto raccolto da CityNow invece, sarà luglio il mese che vedrà l’inizio dei lavori.

Alla base del rinvio, la volontà di provare i nuovi materiali su piccole porzioni di strada, prima di dare il via libera all’inizio dei lavori. E’ stato individuato intanto l’additivo che servirà proprio per stendere l’asfalto green. Salvo novità, dopo le prove in alcune strade secondarie si partirà a luglio con la stesura del nuovo bitume in via Filippini.

Presentato in a Commissione Consiliare “Territorio, urbanistica, patrimonio edilizio e terriero, edilizia privata, viabilità, infrastrutture, trasporti, servizi tecnologici” presieduta dal consigliere Gianluca Califano lo scorso 14 marzo, la nuova pavimentazione assicura di essere ‘anti-rumore’ e con dei risvolti positivi sull’ambiente.

 

Asfalto green a Reggio Calabria: inizio rinviato a luglio

La proposta, presentata dal consigliere Gianluca Califano, vede il coinvolgimento dell’Università Mediterranea.

Poche settimane fa l’ultima riunione in merito, alla quale hanno preso parte il consigliere comunale Califano, il geometra Megale, il prof. Praticò, il titolare della ditta che si occuperà dei lavori ed il direttore dei lavori incaricato dal Comune

Importante ricordare che la stesura del nuovo asfalto sarà un esperimento per valutarne l’impiego anche in altre strade della città. Ad occuparsi del monitoraggio sarà il DIIES.

Un importante elemento, di cui si dovrà necessariamente tener conto, la presenza del basolato sotto l’asfalto di numerose vie di Reggio, un fatto che non depone proprio a favore dell’asfalto green, ma che comunque dovrà essere attentamente studiato.