Spettacolo sullo Stretto col passaggio della Rolex Middle Sea Race 2023 - FOTO

La prestigiosa regata prevede la circumnavigazione della Sicilia e il ritorno a Malta. 110 le imbarcazioni in gara di cui 22 italiane

Spettacolo in queste ore nelle acque di Stretto di Messina attraversato e colorato da tantissime vele.

Dal Lungomare di Reggio Calabria è infatti possibile ammirare le imbarcazioni che partecipano alla Rolex Middle Sea Race 2023, una delle più prestigiose regate internazionali.

Dopo una serie di regate brevi in preparazione alla ‘lunga’, il colpo di cannone della regata alla sua 44 edizione è avvenuto dal Grand Harbour di La Valletta. Dalle coste di Malta le imbarcazioni dovranno affrontare un lungo percorso di ben 606 miglia che include la circumnavigazione della Sicilia in senso antiorario per poi ritornare all’isola maltese.

Una gara lunga e una competizione davvero dura che impegnerà gli equipaggi in diverse condizioni di vento e correnti. Le regate preparatorie sono servite agli skipper proprio per testare le rotazioni e i turni dei loro equipaggi.

E sono tantissime le imbarcazioni che partecipano a questa edizione 2023, ben 110 di cui 22 italiane e le altre provenienti da Francia, Malta, Regno Unito, ma anche da Stati Uniti e Australia. Una delle regate internazionali più importanti che vede ai nastri di partenza tra le varie barche ben 17 maxi di oltre 60 piedi e il 107 piedi Paprec Sailing Team, il più grande quest’anno.