‘Si può già fare’, torna la Summer School de l’orodicalabria
Presentata a Roma la Summer School “Si può già fare”: 70 studenti calabresi in gara, 4 borse per la Silicon Valley. Evento finale a Belvedere Marittimo
29 Luglio 2025 - 10:07 | Comunicato Stampa

Si è tenuta nella prestigiosa cornice di Palazzo Albani Del Drago a Roma, la presentazione ufficiale della seconda edizione della Summer School “Si può già fare”, iniziativa promossa dall’associazione L’orodicalabria con l’obiettivo di valorizzare il talento e l’imprenditoria giovanile calabrese. Il progetto punta a costruire una rete solida tra università, istituzioni e imprese, offrendo ai giovani strumenti concreti per trasformare le proprie idee in realtà.
Alla presentazione hanno preso parte il presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto, il presidente della Fondazione Roma Sapienza Eugenio Gaudio, il direttore scientifico di L’orodicalabria Francesco Verderami e i rappresentanti delle aziende partner che sostengono il progetto.
L’edizione 2025 della Summer School sta già raccogliendo un’ampia adesione. Ben settanta studenti universitari calabresi hanno presentato i propri progetti di impresa per conquistare uno dei 24 posti disponibili. I candidati selezionati dal Comitato scientifico avranno anche la possibilità di accedere a una delle quattro borse di studio che prevedono due settimane di formazione nella Silicon Valley, centro globale dell’innovazione e dell’imprenditoria.
“In Calabria ci sono energie straordinarie e ragazzi con grandi idee – ha dichiarato il presidente della Regione Roberto Occhiuto –. La Regione sta investendo sempre di più per creare le condizioni affinché i giovani non siano costretti ad andare via, ma possano costruire il loro futuro nella nostra terra.
Iniziative come la Summer School ‘Si può già fare’ rappresentano un esempio concreto di come la collaborazione tra istituzioni, università e imprese possa generare opportunità reali. Voglio ringraziare Francesco Verderami per l’impegno e la passione con cui, attraverso L’orodicalabria, sta contribuendo a dare visibilità al talento dei nostri ragazzi”.
Durante l’incontro, Verderami ha annunciato che a breve L’orodicalabria potrà contare anche sulla collaborazione delle istituzioni europee. Il 25 agosto si terrà infatti un evento a Reggio Calabria, organizzato dall’associazione, al quale parteciperanno il vicepresidente della Commissione europea Raffaele Fitto, il presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto e il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà.
La Summer School 2025 si svolgerà invece a Belvedere Marittimo dal 28 al 31 agosto. Il programma prevede corsi di formazione, laboratori di impresa e dibattiti serali con manager, esperti di marketing e retail, docenti universitari e giovani imprenditori calabresi, veri testimoni del motto dell’associazione: “Si può già fare”.