Tradizioni per il Santo Natale a Motta San Giovanni 

Centro Storico Motta San Giovanni

Numerose sono le tradizioni e le usanze durante le feste natalizie nell’Area Grecanica della quale Motta San Giovanni viene convenzionalmente ritenuta la ‘Porta d’Accesso’.  Ricordiamo, tra le tante.  la rappresentazione della natività con il Presepe vivente , la Novena ed i suonatori di ciaramella e di zampogna , l’ornamento simbolico dell’abitazione con piante o rami ( mirto , pungitopo, Stella di Natale, biancospino),  e  ● i tradizionali dolci tipici :  □ torroni con tanti gusti  e tronchetto di torrone gelato  □ petrali ripieni di fichi secchi, noci ed altro   crocette di fichi secchi ripieni e glassate al cioccolato  □ ‘giuggiulèna ‘ e “nacatole ” □ zeppole / crespelle con alici o con uva sultanina  , □ ● il tradizionale pranzo con capretto o agnello  al forno, in teglia con patate e piselli ed il □ brindisi con una fetta di panettone, nonché i □  giochi per ogni età  e , □ ’nuciddi’ (nocciole).

Per il Capodanno  le tradizioni sono in continuo aggiornamento con il rituale cenone di fine anno a base di molte varietà di pesce, crostacei e molluschi ed in molte famiglie cotechino e lenticchie,  in tutti i casi l’inizio del nuovo anno viene festeggiato con una  fetta di pandoro e spumante o champagne ;  … … dura a morire l’usanza dei ‘botti’ e fuochi d’artificio.-

Per la gioia e l’allegria di tutta la gioventù, nelle istituzioni scolastiche del primo e secondo ciclo calabresi e siciliane, durante le vacanze di Natale non si effettueranno lezioni nei seguenti giorni :  – in Calabria ( D. Pres. G. Reg.  48 del 5 maggio 2017)  dal 23 dicembre 2017 al 07 gennaio 2018 ; – in Sicilia ( D.A. 5653 del 19 luglio 2017) dal 22 dicembre 2017 al 06 gennaio 2018 .

Sul tema de “Il Natale nell’area Grecanica” il prof. Domenico Cuzzucoli ha realizzato un interessante documentario durante le fasi di realizzazione del progetto “Dicembre all’Antiquarium” – tradizioni e riti dei Greci di Calabria –  organizzato dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici della Calabria in collaborazione con il Comune di Motta San Giovanni  per la tutela dei beni culturali del paese e svoltosi alcuni anni or sono dal 13 dicembre 2014 al 28 dicembre 2014 presso l’ Antiquarium Leucopetra in Piazza Chiesa di Lazzaro (RC) .

Il documentario “Il Natale nell’area Grecanica”, presentazione multimediale realizzata nell’ambito del progetto sulle Minoranze linguistiche e sulle tradizioni della Calabria greca, pubblicato il 03 giugno 2016, è consultabile al LINK:            https://www.youtube.com/watch?v=jkRoLWv-Lxk YOW TUBE

logo community