La nave Amerigo Vespucci torna a Reggio Calabria: l’intervista al comandante Lai

La nave scuola Amerigo Vespucci torna dopo tre anni a Reggio Calabria. L’intervista esclusiva al comandante Giuseppe Lai

Vespucci a RC

La storica nave scuola della Marina Militare, Amerigo Vespucci, è tornata dopo tre anni a Reggio Calabria. Un evento che ha suscitato forti emozioni sia nel comandante che nell’equipaggio, nonché nella comunità locale.

Il comandante Giuseppe Lai ha raccontato:

“È un’emozione fortissima, che si rinnova ogni giorno al comando di questa splendida nave. Questo tour mondiale di 20 mesi ha toccato 35 porti e 30 nazioni, un crescendo di incontri e momenti indimenticabili.”

Un’ambasciatrice dell’Italia nel mondo

La nave Amerigo Vespucci non è solo una scuola per ufficiali di Marina, ma anche un simbolo dell’Italia nel mondo. Il comandante spiega:

Leggi anche

“Questa nave è una palestra di vita dove si impara a lavorare in squadra, a fare le cose insieme. Non c’è nulla che una sola persona possa fare da sola su questa nave.”

Il ritorno a Reggio Calabria e il futuro

Il comandante Lai ha espresso gratitudine verso la città di Reggio Calabria per l’accoglienza:

“Ringrazio la città per questi due giorni densi di impegni e per il calore dimostrato. È sempre un’emozione tornare e un momento di riflessione prima di ripartire.”

La nave continuerà il suo tour mediterraneo, che si concluderà a Genova in occasione della festa della Marina Militare il 10 giugno.