Metsola accoglie i calabresi a Bruxelles: ‘Questa sarà sempre la vostra casa’ – VIDEO

La presidente del Parlamento europeo: "Questa è la casa della democrazia, del rispetto e della diversità. Tutti siamo europei, pur essendo tutte le regioni diverse"


In questi giorni, la Calabria è stata ospite del Parlamento Europeo, per un evento che ha unito sport e gusto, celebrando il patrimonio culturale della regione. L’incontro, che ha visto la partecipazione di numerosi rappresentanti calabresi, è stato un’opportunità per rafforzare il legame tra la Calabria e l’Europa, mettendo in luce le eccellenze che caratterizzano il territorio, dalla tradizione sportiva alla gastronomia.

Durante l’evento, l’onorevole Giusy Princi, rappresentante della Calabria in Parlamento, ha voluto sottolineare l’importanza di portare i valori europei direttamente nei territori, rispondendo ai bisogni della gente, ringraziando, in particolar modo la Presidente Metsola:

“Noi diffondiamo i valori europei partendo dai territori, dai bisogni e dalla gente dei territori. E tu apri il tuo cuore e le braccia in questa bellissima casa europea e accogli tutti”.

Leggi anche

Anche la presidente del Parlamento Europeo, Roberta Metsola, ha dato il suo caloroso benvenuto alla delegazione calabrese, esprimendo la sua gratitudine per la partecipazione e riconoscendo il valore della Calabria come parte integrante dell’Europa.

“Questa sarà sempre la vostra casa. È la nostra casa della democrazia, ma anche del rispetto, della tolleranza e di capire che tutte le regioni sono diverse. Tutti sono europei e tutti sono parte delle nostre tradizioni culturali, sociali ed economiche”, ha dichiarato Metsola, evidenziando l’importanza di celebrare la diversità e il patrimonio di ogni regione.

Metsola ha anche espresso la sua soddisfazione nel vedere la Calabria protagonista in Europa, soprattutto grazie al lavoro svolto da Giusi Princi.

Il tema del collegamento diretto con i territori è stato al centro del discorso, con Metsola che ha ribadito l’importanza per i deputati europei di rimanere in costante comunicazione con i cittadini che li hanno eletti.

“La cosa che ho imparato quando sono arrivata qui più di 12 anni fa è di essere sempre collegata con il territorio, con la gente che ti ha dato la responsabilità di rappresentarli. Questo è un valore che Giusi e altri colleghi incarnano molto bene”, ha spiegato la presidente, evidenziando come il contatto diretto con le persone sia fondamentale per prendere decisioni che possano realmente migliorare la vita dei cittadini.