Caso Villa Aurora, alcuni dipendenti: 'Accuse infondate, giù le mani dal dott. Crispino e dalla clinica'

Due dipendenti difendono l'operato del dott. Crispino: 'Tutta questa faccenda macchia l'immagine di Villa Aurora. Vogliono fare del male infangando la proprietà..."

Dopo il ‘terremoto’ che ha scosso Villa Aurora, con il sequestro della struttura a seguito dell’accusa di smaltimento illecito di rifiuti sanitari pericolosi, anche a rischio infettivo, alcuni dipendenti difendono a spada tratta la proprietà nonchè il lavoro del dott. Crispino, titolare della clinica privata di Reggio Calabria.

Di seguito la lettera di una dipendente della clinica privata inviata alla nostra redazione:

Vi scrivo perché abbiamo il diritto di difenderci, pubblicando un articolo dove si accusa la proprietà della clinica di una cosa cosi grave allora in automatico ci accusate anche a noi tutti quelli che lavoriamo li dentro. Non è affatto cosi. Sono anni che io lavoro li dentro e mai nessuno ci ha dato disposizione per “l’abbandono e il deposito incontrollato di rifiuti sanitari pericolosi”, anzi le disposizioni che ci dava sempre il dottore Crispino erano quelli di fare tutto sempre per bene e come si deve. Ci teneva tantissimo a mettere la plastica con plastica, il vetro con il vetro, il cartone di aprire sempre gli scatoloni e posizionarli correttamente fuori cosi da facilitare il lavoro per quelli che venivano a ritirarlo. Non abbiamo mai mischiato i rifiuti pericolosi con quelli normali, abbiamo contenitori speciali dove depositiamo i rifiuti speciali. Tutta questa faccenda macchia l’immagine di VillaAurora dove noi, genitori di famiglia lavoriamo. Il dottore Crispino, proprietario della clinica oltre ad essere una bravissima persona, una persona di cuore che è stato sempre a disposizione dei suoi dipendenti è anche una persona molto corretta che non si è mai tirato indietro dal nulla. Ci ha sempre pagati gli stipendi puntualissimo e ha fatto vari lavori di ristrutturazione dentro la clinica, anzi vi dico di più.. appena si rompe qualcosa lui da subito disposizioni per aggiustarla. Il dottore quando viene in clinica controlla personalmente i malati ricoverati e tutti i lavori che vengono effettuati. Non abbiamo niente da dire contro di lui. Ovviamente vogliono fare del male infangando la proprietà…quindi giù le mani dal dottore Crispino e soprattutto giù le mani dalla nostra clinica”.

A sostenere la proprietà, difendendone l’operato, anche un altro dipendente:

“Sono un dipendente di VillaAurora, ci lavoro da circa 4 anni e mi sento di spendere qualche parola in merito a questa “surrealesituazione. Innanzitutto vi premetto che il dottore Crispino è stato l’unico imprenditore passato negli ultimi 15 anni di attività della struttura che ha amministrato al melio e con tutta la sua forza.

Non lo diciamo soltanto noi dipendenti, lo dicono i fatti. Partendo già dal fatto che il dottore ha preso nel 2018 una clinica in condizioni completamente disastrate. Cadeva letteralmente a pezzi, era completamente distrutta a partire dai seminterrati a finire nelle terrazze.

Il Dottore pian piano ha fatto dei lavori di bonifica, e non ha operato come avrebbero fatto la maggior parte degli imprenditori.. Lui ha dedicato tempo, denaro e investimenti anche nei luoghi più improbabili della clinica come anche ad esempio il locale caldaie, accessibile soltanto a chi ne deve fare la manutenzione.. lui ha fatto ristrutturare anche li, nelle terrazze, ovunque ce ne fosse bisogno.

È sempre stato una persona molto attenta alle esigenze dei dipendenti che considera la sua squadra vincente e dei pazienti.

Ha fatto numerosi investimenti per quanto riguarda e reparti e anche la diagnostica che probabilmente tra qualche mese avrebbe aperto al pubblico. TAC, Risonanza Magnetica, RX, Mammografia, MOC, ortopantomografia, tutti macchinari nuovi, acquistati da lui e pronti per essere inaugurati.

Gli ambienti sono stati quasi tutti rinnovati negli anni, anche il laboratorio analisi, gli ambulatori, i reparti, le sale operatorie. C’era anche un progetto importante per occupare un reparto che momentaneamente al 4 piano è vuoto. Ha portato la chirurgia bariatrica a Reggio, ha ingaggiato negli anni tra i migliori Medici e Chirurghi che hanno portato VillaAurora negli anni a fare sempre più spesso interventi ed aumentare il budget ASP annuale, dimostrando quindi che l’attività era in continuo aumento.

Non ci ha mai detto di mischiare i rifiuti.. Mai. Ci ha sempre raccomandato di lavorare nel miglior modo possibile, ci ha insegnati la trasparenza, il lavoro di squadra, ci ha sempre dato consigli importanti sia nel lavoro che nella vita in generale.

Io spero che queste quattro righe scritte con il cuore in mano vengano pubblicate, anche perché grazie al dottore la gente ha mantenuto famiglia, pagato i mutui e anche i debiti.. si avete letto bene, perché colleghi miei hanno fatto parecchi debiti per gli stipendi mancati e mai versati delle precedenti amministrazioni, addirittura qualche famiglia per cercare di andare avanti è stata costretta a vendere l’oro e altre cose importanti per avere assicurare il “pane quotidiano” alle proprie famiglie. Quello che è successo è sicuramente una cosa grave e sconcertante, spero e speriamo con tutto il cuore che torni tutto Nella totale normalità, perché senza la Gestione del Gruppo Crispino, VillaAurora andrà incontro ad un altro possibile collasso come gia avvenuto negli anni precedenti”.