Myenergy RC vince contro Messina, Cigarini: ‘Risposta positiva, ora più spazio a tutti’
"Guardavo i minutaggi, sono molto contento, questa squadra col nuovo anno deve giocare in questa maniera, con tutti gli effettivi" così Cigarini
17 Gennaio 2024 - 22:51 | Redazione

Al termine della gara al Palacalafiore tra Viola Myenergy RC e Fortitudo Messina, conclusasi con la vittoria dei padroni di casa col punteggio di 94-73, l’allenatore neroarancio Federico Cigarini ha commentato così la prestazione dei suoi.
Dichiara Cigarini:
“Sapevo che all’inizio sarebbe stata difficile, ma c’è stata una risposta positiva di tutta la squadra, soprattutto emotiva. Guardavo i minutaggi, sono molto contento, questa squadra col nuovo anno deve giocare in questa maniera, con tutti gli effettivi. Nella prima parte di campionato abbiamo giocato troppo con alcune persone, ora dare più spazio a tutti, quindi massimo 20-25 minuti, è giusto. Buona reazione nel secondo quarto, di squadra, l’abbiamo sbloccata quando abbiamo iniziato a correre, ritmi alti anche prendi e tira. Sono contento, l’importante era portarla a casa. Vediamo le altre cosa stranno facendo, stanno ancora facendo fatica, segno che questo è un campionato super equilibrato”.
Continua Cigarini:
“Oggi molto bene Simonetti, ma ripeto, questa è una squadra di 11 elementi, quindi bravi tutti. Con i minutaggi che stiamo dando devono farsi trovare tutti pronti. Ancora bravo a Konteh, in panchina per tre quarti e si è fatto trovare pronto. Merito di tutti, finalmente ci stiamo allenando forte, siamo in 11 con Mazza, quindi bene. Stiamo facendo più fatica con le difese sul pick and roll diverso rispoetto alla prima parte dell’anno. Se equilibriamo il minutaggio di tutti siamo sempre freschi e possiamo giocare ad alti ritmi. Nelle due sconfitte ho dato troppo inutaggio a qualcuno che era stanco. Equilibriamo i minutaggi perchè questa squadra deve tornare a correre e l’abbiamo dimostrato oggi: nel secondo e terzo quarto quando andiamo ai 200 all’ora prendiamo vantaggio”.
Conclude Cigarini:
“Per la prossima gara non ho guardato nulla, Seby guarda Ragusa, ne prepariamo una alla volta. Domattina iniaziamo a preparare Castanea, sono sicurissimo che sarà una partita difficile: loro giocano in 7 e sarà difficile eprchè si stanno amalgamando, se le giocano con tutti. Noi dobbiamo assolutamente vincere. Dobbiamo fare 4 su 6 per essere sicuri del quarto posto. E poi c’è il big match con Ragusa… Sabato giochiamo al Cus di Messina, speriamo venga molta gente, anche per scaldarci per la settimana prossima, ci vorrà una marea di gente”.
