A Scilla ‘La Penisola del tesoro’, per riscoprire il nostro patrimonio
16 Marzo 2016 - 09:21 | di Vincenzo Comi

Domenica 20 marzo 2016 a Scilla avrà luogo una tappa della Penisola del Tesoro, organizzata congiuntamente dal Touring Club Italiano in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Scilla.
La Penisola del Tesoro dal 1999 è una iniziativa del Touring Club Italiano finalizzata alla promozione della conoscenza e alla valorizzazione di musei, monumenti e luoghi d’arte italiani di rilievo e meno frequentati, perché solitamente esclusi dai più consueti itinerari turistici oppure normalmente non visitabili.
Essa consiste in un calendario di destinazioni (in grandi città, ma anche piccoli centri) nelle quali – sempre la domenica – il Touring propone ai propri soci visite guidate gratuite e su prenotazione a musei, ai propri soci visite guidate gratuite e su prenotazione a musei, residenze storiche, siti archeologici, ma anche percorsi urbani volti a svelare aspetti di particolare valore e significato.
La Penisola del Tesoro ci conduce nei luoghi dell’immenso Tesoro Italia che appartengono al “patrimonio negato”, nella certezza che la conoscenza è il primo passo per un cammino di valorizzazione e che la consapevolezza, prima ancora della denuncia, è la base per ogni riflessione sul nostro patrimonio
Con la Penisola del Tesoro si vuole:
- diffondere fra i soci e i cittadini attenzione alla cultura, all’ambiente e al territorio, attraverso autentiche occasioni di crescita personale e civile.
- consolidare i contenuti “valoriali” dell’Associazione, unitamente ai noti servizi e convenzioni.
- rafforzare da una parte il senso di appartenenza al Touring per chi è già socio; dall’altra, aprirsi al pubblico locale per promuovere i valori dell’Associazione
- cercare e coltivare un proficuo dialogo con amministrazioni locali, associazioni di categoria, associazioni e organismi locali che condividono la visione e la missione del TCI.
Di seguito la locandina ed il programma dell’evento: per la partecipazione occorre la prenotazione chiamando al 840.888.802.
