25 novembre a Reggio, la lezione dei bambini dell’asilo Heidi: “L’amore non fa male”
I bambini di 5 anni, attraverso una danza semplice ma carica di significato, hanno voluto interpretare un messaggio potente: il sorriso dietro al pianto
25 Novembre 2025 - 17:27 | Comunicato Stampa

In occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza Sulle Donne, vogliamo condividere un gesto di profonda sensibilità che arriva dai più piccoli, custodi della speranza: i bambini della classe dei 5 anni della Scuola dell’Infanzia “Heidi” di Gallico che, attraverso una danza semplice ma carica di significato, hanno voluto interpretare un messaggio potente: quello del “sorriso dietro al pianto“.
Ci sono donne che, ogni giorno, cercano la forza di sorridere e di andare avanti, nonostante le paure, il dolore e la violenza subita. I bambini, con la loro purezza, ci ricordano che ogni sorriso forzato è un grido d’aiuto silenzioso e che il dolore non va mai ignorato.

La loro danza diventa così un invito rivolto a tutti noi adulti : Dobbiamo proteggere quei sorrisi e asciugare quelle lacrime.
L’amore non fa male, l’amore non picchia, l’amore non umilia. Dobbiamo impegnarci a costruire un mondo in cui ogni donna si senta al sicuro, rispettata e libera di essere se stessa, senza paura.
Insieme, per porre fine alla violenza. Mai più silenzi, mai più indifferenza.
