Olimpiadi di Astronomia: Raffaello porta in alto il nome di Reggio

Lo studente del liceo classico Campanella ha vinto il premio “Cerulli” ed ha pubblicato un articolo su “Quants Magazine”

Raffaello Pio Marino e Francesca Maria Morabito

Nuovo meritato successo conseguito da un alunno del Liceo ClassicoT. Campanella” presente anche quest’anno ai Campionati Italiani di Astronomia, promossi dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Il premio “Cerulli” e i riconoscimenti internazionali

Raffaello Pio Marino, cinque volte finalista e vincitore nazionale e due volte vincitore alle Olimpiadi Internazionali di Astronomia, ha conquistato il premio Cerulli“, destinato ai partecipanti che hanno collezionato vittorie negli anni e che si sono distinti per capacità, impegno e risultati eccellenti.

“Un traguardo prestigioso che premia la costanza e la dedizione di Raffaello, il suo amore per lo studio e per le stelle” sottolinea orgogliosa la Dirigente Carmen Lucisano.

L’equilibrio tra sapere umanistico e scientifico al Liceo Classico “T. Campanella”

Risultati del genere sono coerenti con il percorso formativo promosso dalla scuola: il profilo del Liceo Classico “T. Campanella” si caratterizza per il perfetto equilibrio tra sapere umanistico e scientifico. Diverse sono state quest’anno le attività curricolari ed extracurricolari dedicate all’approfondimento delle discipline STEM, fondamentali per arricchire un iter di studi già all’avanguardia.

Leggi anche

Pubblicazione scientifica su “Quants Magazine”

Quants Magazine

Raffaello Pio Marino, accompagnato a Teramo dalla docente Francesca Maria Morabito, che lo ha seguito nel suo percorso, ha ricevuto un’ulteriore gratificazione: un suo articolo su “Edwin Hubble” è stato pubblicato sulla rivista scientifica mensile “Quants Magazine”.