Giornate Europee del Patrimonio: il Comune di Reggio aderisce aprendo due siti archeologici

Reggio Calabria celebra le Giornate Europee del Patrimonio 2025 con aperture straordinarie di siti storici e archeologici. Ingresso libero e attività sensoriali per tutti

Reggio Calabria

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2025, che si svolgeranno sabato 27 e domenica 28 settembre, il Settore Cultura del Comune di Reggio Calabria -in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Reggio Calabria e la provincia di Vibo Valentia- aderisce e partecipa all’iniziativa aprendo al pubblico due siti di grande valore storico ed archeologico: l’Ipogeo di Piazza Italia e l’Odeion di via XXIV Maggio.

I siti saranno visitabili sabato 27 settembre dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle ore 18:00 alle 21:00; domenica 28 settembre dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle ore 18:00 alle 21:00.

Locandina GEP Generale ComuneRC

Un significativo evento in programma è previsto sabato 27 settembre alle ore 18:30 presso l’Odeion (in via XXIV Maggio 14 all’interno del cortile dell’IIS 181) dove si terrà “Lettura al Buio”: un’attività sensoriale organizzata in collaborazione con ANPVI – Associazione Nazionale Privi della Vista ed Ipovedenti sezione provinciale di Reggio Calabria.

L’incontro prevede la lettura di brani liberamente tratti da “Il Piccolo Principe” di Antoine de Saint-Exupéry, interpretati dalla voce di Maria Caterina Meduri.

L’iniziativa è ad ingresso libero e vuole offrire al pubblico un’esperienza immersiva e coinvolgente, capace di stimolare l’immaginazione e la sensibilità attraverso un approccio nuovo e accessibile.

Leggi anche

Orari di apertura straordinaria di Castello Aragonese e Pinacoteca Civica

Il Settore Cultura del Comune fa sapere anche che, nella giornata di sabato 27 settembre, rimarranno aperti straordinariamente sia il Castello Aragonese (dalle 14:30 alle 19:00 con ultimo ingresso alle 18:30) che la Pinacoteca Civica (orario continuato  dalle 8:30 alle 18:30 con ultimo ingresso 17:45).

Nella giornata di domenica 28 settembre sia il Castello Aragonese che la Pinacoteca Civica saranno visitabili dalle ore 9:00 alle ore 13:00 con ultimo ingresso alle ore 12:30.

A differenza dei siti archeologici dell’Ipogeo e dell’Odeion di via XXIV Maggio, l’accesso ai siti Castello Aragonese e Pinacoteca Civica è regolamentato dalla delibera di C.C. n. 5/2018 applicando le tariffe previste dalla delibera di G. C. n. 2/2025.