Turismo e ambiente: la Regione Calabria spinge sulle Bandiere Blu
Bandiere Blu in Calabria: non solo un premio, ma una scelta culturale. Gli assessori Montuoro e Calabrese incontrano la FEE per sostenere i Comuni nel percorso di sostenibilità
16 Dicembre 2025 - 18:41 | Comunicato Stampa

“Ambiente, mare, costa ed entroterra devono essere letti all’interno di una visione unitaria di sviluppo sostenibile. Le Bandiere Blu rappresentano un indicatore autorevole di questo percorso, che è prima di tutto culturale e civico.
Per questo è fondamentale continuare ad investire nella formazione, nella sensibilizzazione e nel coinvolgimento delle giovani generazioni e del mondo della scuola”.
È quanto ha dichiarato l’assessore all’Ambiente della Regione Calabria, Antonio Montuoro, intervenendo all’incontro tecnico di formazione promosso dalla Foundation for Environmental Education (FEE), che si è svolto nella sala oro della Cittadella regionale a Catanzaro.
Nel corso dell’iniziativa, finalizzata a sostenere i Comuni nel percorso di adesione al prestigioso riconoscimento internazionale, l’assessore Montuoro ha posto l’accento sulla valenza ambientale e culturale del percorso Bandiera Blu, rimarcando che:
“non sono un fine, ma una scelta di campo, una politica pubblica non divisiva, che coinvolge l’intera comunità locale in un processo virtuoso di tutela, gestione sostenibile e valorizzazione delle risorse naturali”.
L’assessore ha concluso ringraziando la FEE “per la presenza, la disponibilità e l’attenzione dimostrata nei confronti della crescente sensibilità ambientale delle istituzioni locali e regionali calabresi”.
Il valore turistico del riconoscimento e il supporto della FEE
All’incontro hanno partecipato sindaci, associazioni, il direttore generale dei Parchi marini, Raffaele Greco, il presidente di FEE Italia Claudio Mazza e il direttore generale del dipartimento Ambiente Salvatore Siviglia.
“Il riconoscimento delle Bandiere Blu – ha affermato l’assessore al turismo, lavoro e sviluppo economico, Giovanni Calabrese – non è solo un premio alla qualità delle nostre acque e delle nostre spiagge, ma rappresenta un potente strumento di promozione turistica, capace di rafforzare l’attrattività dei territori, destagionalizzare i flussi e creare sviluppo e reddito diffuso. In questo percorso, con il presidente della Regione Roberto Occhiuto e l’assessore all’Ambiente Antonio Montuoro in prima linea, la Regione continuerà a sostenere i Comuni costieri affinché possano consolidare e migliorare i risultati raggiunti”.
A confermare l’attenzione della FEE verso la Calabria è stato il presidente Claudio Mazza, che ha sottolineato come “non sia consueto organizzare incontri di formazione tecnica sui territori a ridosso delle principali scadenze procedurali, evidenziando così il valore degli sforzi messi in campo dalla Regione e dai Comuni calabresi”.
La Regione Calabria, attraverso i dipartimenti Ambiente e Turismo, ha in conclusione ribadito l’impegno a proseguire e rafforzare questo percorso virtuoso, accompagnando i territori verso modelli sempre più avanzati di sostenibilità ambientale e sviluppo turistico di qualità
