Polo congressuale a Reggio, Laganà (CNA) su Pentimele: ‘Un altro parco giochi non serve’

Anche per il direttore di CNA RC, l'area di Pentimele dovrebbe avere una destinazione differente: 'Meglio uno spazio dove poter fare congressi'

alessandro laganà CNA Reggio Calabria

Turismo congressuale a Reggio Calabria. La nostra città ha numerosi vantaggi: clima mite tutto l’anno, vicinanza del mare con un litorale che si sviluppa per circa 32 chilometri di costa, vocazione turistica naturale e un patrimonio culturale che può reggere anche i flussi fuori stagione.

Il punto debole, però, resta sempre lo stesso. Mancano strutture ricettive adeguate ai grandi numeri. E soprattutto manca un polo congressuale capace di ospitare eventi e meeting. Un’assenza che pesa sulle imprese e sul posizionamento della città nel mercato MICE (Meetings, Incentives, Conferences and Exhibitions).

Leggi anche

I numeri delle fiere e dei congressi: un’occasione anche per il Sud

I dati raccontano un settore che muove migliaia di persone con una buona percentuale di spesa. Secondo ENIT, nel 2024 quasi 850 mila viaggiatori stranieri sono arrivati in Italia per fiere e congressi, con una spesa complessiva stimata in circa 800 milioni di euro e milioni di pernottamenti collegati agli eventi.

In questo quadro, l’Italia continua a crescere tra le destinazioni europee del turismo congressuale. E per città come Reggio la partita non è “solo turistica”. È economica. Perché porta presenze in periodi morti, riempie hotel e ristoranti, e crea relazioni commerciali.

Leggi anche

Laganà (CNA) sulla scelta di Pentimele: “Non serve un altro parco giochi. Serve uno spazio per fiere e congressi”

Sul tema interviene Alessandro Laganà, direttore di CNA Reggio Calabria con una riflessione critica sull’area di Pentimele e sulla scelta del Parco Urbano sportivo. Per Laganà, la scelta va ripensata:

«Crediamo che l’idea di destinare l’area di Pentimele ad un altro parco giochi, non sia la migliore, perché ne è stato fatto già uno a meno di due chilometri di distanza, ovvero il Tempietto. Reggio ha già tante strutture sportive, certamente manca uno spazio dove poter fare congressi e l’area di Pentimele sarebbe ideale».

Il ragionamento è legato alle imprese. E al concetto di internazionalizzazione:

«Oggi parliamo di internazionalizzazione, ma non dobbiamo considerare solo che internazionalizzazione significa mandare le nostre aziende all’estero. Può anche voler dire che la città deve diventare un polo e un punto di riferimento anche per le aziende straniere, e quindi creare il matching tra le nostre e le loro, ovviamente con i buyer che arrivano dall’estero».

Parco di Pentimele scelta giusta?

Pentimele non è un’area qualunque. Per posizione e accessibilità è uno dei punti più strategici della zona nord. Negli ultimi anni il progetto del parco urbano è stato raccontato come un intervento di rigenerazione dell’ex fiera, con spazi verdi e aree sportive.

Ma nel dibattito cittadino torna l’idea di un polo congressuale, con un centro eventi e una struttura alberghiera annessa. Un’ipotesi sostenuta anche dal presidente della Camera di Commercio Ninni Tramontana, che da tempo indica Pentimele come area ideale.

Leggi anche

“Bergarè d’inverno si ferma”, Laganà: ‘Manca un polo congressuale’

Laganà porta un esempio concreto, legato agli eventi locali:

«Pensiamo a Bergarè, d’inverno non possiamo fare nulla, perché dobbiamo affittare padiglioni, gazebo, tensostrutture, che oltre a non essere esteticamente belle, costano anche molto».

E aggiunge :

«Quindi avere un polo che permetta anche di ammortizzare questi costi, perché è già pronto all’uso, sarebbe molto importante».

Scelta di Pentimele tra penali e costi, Laganà: ‘Serve una scelta che dia sviluppo’

Il tema non è solo politico. È anche tecnico ed economico. Modificare un progetto già avviato può comportare penali e perdita di risorse. Laganà lo riconosce:

«Se il progetto di Pentimele dovesse essere modificato, ci saranno ripercussioni economiche, con penali e probabile perdita di soldi. Ma dobbiamo pensare allo sviluppo economico della città, e sarebbe assolutamente necessario modificarlo».

Prossime elezioni e turismo congressuale, presto il confronto con i candidati

La CNA annuncia un passaggio che mette la questione al centro del prossimo confronto pubblico:

Leggi anche

«Avremo nei prossimi mesi un confronto con i candidati a sindaco per capire come si intende sviluppare l’idea di un centro congressi. Siamo tutti d’accordo che l’area di Pentimele sarebbe perfetta in questo senso».

La scelta, in sostanza, è tra due modelli. Da una parte l’ennesimo parco urbano sportivo, dall’altra una struttura capace di portare eventi, lavoro e presenze tutto l’anno.