Riaperture, tre regioni in zona bianca. Anche in Calabria via libera ai locali al chiuso

Da oggi tre regioni in zona bianca. In Calabria si dovrà aspettare, ma dal 1 giugno si potrà consumare nei locali al chiuso

Via Zecca Zona Gialla Reggio Calabria

Calabria ancora in zona gialla, ma c’è un motivo per sorridere. Con la campagna vaccinale in costante crescita e i dati relativi al contagio in miglioramento, la Calabria attende con fiducia il passaggio in zona bianca.

Intanto, da oggi sono tre le regioni  che passano in zona bianca: Friuli Venezia Giulia, Molise e Sardegna. Una settimana ancora e si aggiungeranno altre regioni, dal 7 giugno infatti salvo sorprese toccherà ad Abruzzo, Liguria e Veneto.

E la Calabria? Possibile un passaggio in zona bianca il 14 giugno (data che dovrebbe riguardare anche Emilia-Romagna, Lazio, Lombardia, Piemonte, Puglia e Umbria) altrimenti bisognerà aspettare il 21.

Leggi anche

Dal 1 giugno entreranno in vigore alcune novità anche per le zone gialle, interessata dunque la Calabria. La novità più rilevante, per imprenditori e cittadini, riguarda la possibilità di poter consumare (sia a pranzo che a cena) all’interno dei locali e non solo più all’esterno.

Le uniche regole da rispettare resteranno quelle del coprifuoco alle 23 e della mascherina quando ci si alza dal tavolo (si può togliere solo quando si mangia e si beve). Si potrà anche consumare al bancone, purché sia garantita la distanza di almeno 1 metro tra i clienti, mentre resta il divieto del buffet self service. Dovrà essere somministrato dal personale incaricato, i clienti non potranno toccare quanto esposto, a meno che non si tratta di prodotti confezionati in monodose.

Leggi anche