Altre Sezioni

logo community

Niente pubblicità.
Nessun tracciamento.

ABBONATI ACCEDI

Clima, l’allarme di Legambiente: ‘Calabria tra le Regioni più colpite da eventi estremi’

I dati emersi dal "Rapporto Città Clima 2022". Per la Presidente Parretta "Urgente mettere in campo interventi per mitigare gli effetti della crisi"

Maltempo Scilla

La Calabria è tra le regioni più colpite da eventi climatici estremi.

Solo nell’ultimo biennio, dal 2020 ad oggi, infatti la regione è passata da 65 a 82 fenomeni: 33 per allagamenti da piogge intense; 17 casi di danni da trombe d’aria; 14 casi di danni alle infrastrutture; 8 frane da piogge intense; 3 esondazioni fluviali; 3 mareggiate; 2 casi di danni al patrimonio storico da piogge intense; 2 casi di danni da siccità prolungata.

A rilevarlo è il Rapporto Città Clima 2022 di Legambiente.

La Calabria è anche – riporta la ricerca – una delle regioni maggiormente in sofferenza relativamente all’erosione costiera che incide pesantemente sugli ecosistemi regionali. Dal 1970 ad oggi, in Italia, i tratti di litorale soggetti ad erosione sono triplicati e riguardano il 46% delle coste sabbiose, con picchi del 60% nella regione, ed una perdita media di 23 metri di profondità di spiaggia. Tra le 40 aree urbane costiere che rischiano di subire rilevanti danni e di scomparire con l’innalzamento del livello dei mari ci sono Gioia Tauro e Santa Eufemia.

La regione inoltre è stata interessata anche da lunghi periodi di siccità con gravi danni a settori chiave come quello agricolo. Anomalie delle temperature e del numero delle notti tropicali si sono verificate soprattutto nelle città di Catanzaro e Reggio. Dal 1999 al 2022 sono stati 1.109 gli interventi richiesti, con 863 i milioni di euro di finanziamento per diverse opere, eppure si continua ad assistere ad alluvioni e distruzione di interi territori consapevoli che si possa fare molto di più per mitigare il rischio e le conseguenze su popolazioni, attività produttive e infrastrutture.

“I dati dell’ultimo rapporto Città-clima 2022 – sottolinea Anna Parretta, presidente di Legambiente Calabria – sono chiari quanto molto preoccupanti. L’aumento esponenziale, nella nostra regione, di fenomeni meteorologici estremi rende evidente l’urgenza di mettere in campo interventi diretti a mitigare gli effetti della crisi climatica”.

Iscriviti al nostro Canale Whatsapp per restare sempre aggiornato con le ultime notizie

Decidi tu come informarti su Google.
Aggiungi CityNow alle tue Fonti preferite: quando cercherai una notizia, ci troverai più facilmente.
AGGIUNGI

Non hai ancora scaricato
la nuova App di CityNow?