Limitazioni aeroporto Reggio, il vice ministro Rixi: 'Risposte in tempi brevi dal Mit'

"Se i test daranno gli esiti positivi che auspichiamo si potrà consentire una migliore operatività e capacità dello scalo", le parole del vice ministro

Il Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Edoardo Rixi, ospite di Confindustria Reggio Calabria. Un momento di confronto, con stampa ed addetti ai lavori, sui temi legati alle infrastrutture ed allo sviluppo del territorio. Tanti gli argomenti affrontati, a partire da Ponte sullo Stretto e infrastrutture stradali.

“Vogliamo fare le autostrade, collegare le ferrovie, creare un grande network a livello del Mediterraneo e fare diventare la nostra penisola italiana un centro logistico integrato per l’intero continente europeo. E per farlo bisogna passare dalla Calabria e dalla Sicilia”.

“I prossimi investimenti – ha continuato Rixi – vedranno la Calabria al centro del Mediterraneo, dal ponte sullo Stretto al Porto di Gioia Tauro. Ma è necessario lavorare tanto lo sviluppo si conquista giorno dopo giorno”.

Rixi su Ponte sullo Stretto e aeroporto

“Il modello per la realizzazione del Ponte sullo Stretto è ancora più avanzato rispetto al ‘modello Genova. La scommessa sul Ponte non può essere né di una forza politica, né di un Governo, ma deve essere di un Paese, parliamo di un’opera tra le più avveniristiche a livello internazionale che finalmente rilancerà il nostro Paese, non solo il Mezzogiorno, ma l’Italia e il sistema Italia.

Eravamo partiti prima dei turchi nella realizzazione del ponte sullo Stretto e oggi ci ritroviamo a rincorrere altri Paesi che nel frattempo hanno realizzato opere importanti”.

Il vice ministro della Lega si è soffermato anche sulle ormai celeberrime limitazioni dell’aeroporto dello Stretto. La promessa di Salvini di eliminarle entro il 2023 non è stata rispettata, Rixi fa il punto della situazione.

“Il Mit è impegnato per dare risposte concrete in tempi brevi. ENAV ed ENAC stanno elaborando sull’aeroporto di Reggio Calabria una apposita procedura di avvicinamento pista da testare sia al simulatore, sia in volo.

Un iter in linea linea con quanto detto dal Ministro Salvini. Se i test daranno gli esiti positivi che auspichiamo si potrà consentire una migliore operatività e capacità dello scalo, a fronte della complessità tecnica a causa dei problemi di orografia del territorio”.