Estate 2025, la Metro City di Reggio pubblica l’avviso rivolto ai Comuni del territorio 

Il delegato Quartuccio: “Promuoviamo la cultura come espressione di libertà e partecipazione collettiva”

Palazzo Alvaro Città Metropolitana Provincia Reggio Calabria (2)

È stato pubblicato l’avviso pubblico della Città Metropolitana rivolto ai Comuni del territorio per ospitare eventi di spettacolo dal vivo da realizzarsi entro il 30 settembre 2025. Gli eventi dovranno essere organizzati in luoghi pubblici messi a disposizione dai Comuni, previa accordo con associazioni, promoter o organizzatori. Le manifestazioni possono prevedere le seguenti tipologie artistiche:

  • Canto e musica: corale, gospel, lirico, musica leggera, pop, rock, elettronica, world music, musica folk, tradizionale, etnica, jazz, blues, classica, bandistica, orchestrale.
  • Teatro: tragedie, commedia, commedia dell’arte, teatro in vernacolo, opere liriche, musical.
  • Danza e altre espressioni artistiche: balletto classico, danza, teatro cabaret, comico, artisti di strada, e eventuali altre tipologie non ricomprese nelle precedenti.

Sostegno alla cultura e al turismo dei Comuni metropolitani

“Continua senza soluzione di continuità la nostra attività programmatica per favorire lo sviluppo culturale e turistico dei comuni della Città Metropolitana,” ha affermato il consigliere metropolitano delegato alla Cultura, Filippo Quartuccio. “Su iniziativa del sindaco metropolitano Giuseppe Falcomatà, intendiamo consolidare il valore aggiunto che gli eventi artistici comportano in termini di benefici economici e di promozione territoriale, a cui questo avviso punta”.

Obiettivo: destagionalizzare l’offerta culturale

Questa iniziativa si inserisce in un’azione mirata a destagionalizzare l’offerta culturale, che si aggiunge alla già ampia programmazione dell’estate reggina. L’intento è di migliorare la qualità delle attività in tutti i territori della provincia, coinvolgendo attivamente i Comuni, che diventano protagonisti di questa iniziativa.

Modalità di presentazione delle istanze

Le istanze per partecipare all’avviso pubblico devono essere presentate entro e non oltre il 30 maggio 2025, utilizzando l’apposito modulo disponibile sul portale istituzionale della Città metropolitana e inviato esclusivamente tramite P.E.C. all’indirizzo: protocollo@pec.cittametropolitana.rc.it.