SOS bergamotto, Gratteri: 'Mai come in questo caso serve lo stato di emergenza'

La crisi dei coltivatori ha spinto ad una profonda riflessione anche il procuratore calabrese: "Situazione grave"

Anche il procuratore di Catanzaro, reggino di origine, Nicola Gratteri, ospite all’inaugurazione di un innovativo sistema di controllo della distribuzione idrica da parte del Consorzio di bonifica Ionio Catanzarese, ha espresso la sua preoccupazione in tema di agricoltura calabrese e, in particolar modo della situazione di crisi, vissuta in questo particolare periodo, dai coltivatori del Bergamotto di Reggio Calabria.

Secondo Gratteri, che nel poco tempo libero a sua disposizione, ama dedicarsi alla cura della propria terra, “mai come in questo caso è necessaria la dichiarazione dello stato di emergenza per i bergamotteti”. 

Secondo quanto riportato da Il Corriere della Calabria, Gratteri ha sostenuto che “mai come oggi è importante fare bandi per assumere giovani in agricoltura in modo da evitare ulteriore emigrazione e bandi per impianti fotovoltaici, ma non per quelli che occupano suolo, mandando i dipendenti della Regione a fare i controlli per evitare truffa”.

Il procuratore di Catanzaro ha poi aggiunto:

“Sono cose urgenti a da fare per dare aiuto all’imprenditoria agricola in Calabria, un’imprenditoria che è molto evoluta, ha fatto passi da gigante, non è all’anno zero, ci sono punte di eccellenza e sono per noi ossigeno perché non c’è assistenzialismo, c’è un trend che è cambiato e ci rincuora. So che in questo settore ci sono stati contributi importanti dalla Regione, bisogna insiste su queste cose vere e non inventarsi cose che sono solo spot e non hanno alcun riscontro sul piano della produzione dell’occupazione, in modo da frenare l’emigrazione inesorabile dei giovani calabresi verso il Nord”.

Fonte: Corriere della Calabria