Bronzi50, Versace a Roma: 'Oggi vince la Calabria'

Il sindaco metropolitano: "Insieme al 50° dei Bronzi, la Calabria vuole provare a lanciare un messaggio di discontinuità rispetto al passato"

“Oggi vince la Calabria – ha detto il sindaco f.f. metropolitano Carmelo Versace alla conferenza romana per la presentazione di BRONZI50 1972-2022. Parte da noi un messaggio importante: la Calabria che insieme al 50° dei Bronzi vuole provare a lanciare un messaggio di discontinuità rispetto al passato. Riusciremo a vincere la partita solamente se puntiamo sulla cultura”.

Il primo cittadino, alla Capitale, in rappresentanza dei 97 Comuni che compongono la Metro City di Reggio Calabria, ha aggiunto:

“Non ci sono infrastrutture che tengano. La Calabria deve puntare innanzitutto sulla cultura. Dobbiamo cambiare il modo di pensare i nostri territori.

Sento il dovere – ha aggiunto Versace – di ringraziare il Presidente Occhiuto per aver voluto qui la presenza di tutte le istituzioni. È bello, oggi, presentarci come Calabria. È bello che dal nostro territorio parta un messaggio di speranza per i tanti amministratori oggi rappresentati da alcuni sindaci che ci hanno raggiunto, uno su tutti quello di Riace che ringrazio per il lavoro che sta facendo.

Non è semplice per noi amministratori provare a recuperare quello che è un gap di 50 anni, in cui non si è saputo valorizzare l’importante tesoro che noi abbiamo alle nostre latitudini.

Prima il sindaco Brunetti parlava di ostinazione, sì, è vero, noi calabresi, siamo molto testardi. Proveremo ad esserlo ancora di più in questa fase molto importante per il nostro territorio, in un momento in cui la Calabria può ripartire in maniera importante”.

In chiusura, Versace punta alla sinergia istituzionale:

“Una cosa che adesso non manca sono sicuramente le tante le risorse che stanno arrivando. Solo la sinergia istituzionale, slegata da qualsiasi tipo di diatriba locale, può aiutarci in questa occasione per rilanciare un territorio che forse per tanto, troppo tempo è stato dimenticato”.