Reggio, 'attenti al ponte di Sant'Anna': la fake news che ha messo in allerta i cittadini

Nessun motivo di preoccupazione per il Ponte di Sant'Anna. Smentita la bufala

“Non fate con la macchina, assolutamente, il Ponte di Sant’Anna e ditelo ai vostri cari. Il ponte è gravemente pericolante”.

Si tratta di audio che, nella giornata di oggi, ha scatenato il panico fra i cittadini di Reggio Calabria. Il contenuto condiviso nelle chat di amici e parenti e giunto all’attenzione delle testate giornalistiche, però, non trova alcun riscontro da parte dell’amministrazione comunale che, proprio oggi, ha annunciato il rifacimento del manto stradale in via Sant’Anna.

Nessuna comunicazione pervenuta, poi, sul sito istituzionale della città, dove quotidianamente vengono pubblicate delibere, ordinanze e comunicazioni che interessano i reggini. Già solo questo basterebbe per far intuire ai cittadini che, l’audio altro non è che una bufala.

A conferma di ciò, è giunto poi il riscontro da parte del Comune:

“In ordine a paventati rischi inerenti la tenuta statica del Ponte di Sant’Anna il Comune informa che non vi è allo stato alcun motivo di preoccupazione. Non c’è nessun pericolo specifico, nè alcuna novità che possa generare allarmismo. Da poco si è concluso un ulteriore sopralluogo. Sulla struttura vengono effettuati consueti monitoraggi. Negli anni scorsi si erano verificati episodi di distacco di alcune parti dell’intonaco che avevano determinato una chiusura temporanea parziale per la messa in sicurezza, lo spicconamento ed il contenimento degli stati superficiali, necessari per evitare cadute di calcinacci. Da allora non ci sono novità di alcun genere ed i monitoraggi periodici hanno sempre dato esito negativo circa la presenza di pericoli di tipo strutturale”.