Calabria, nasce la Conferenza dei Garanti per l’Infanzia e l’Adolescenza
“È una necessità impellente”, affermano i Garanti Marziale e Mattia sulla nuova rete regionale dedicata alla tutela dei minori
25 Giugno 2025 - 15:47 | Comunicato Stampa

Incontro stamane a Palazzo Campanella, tra il Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Calabria, Antonio Marziale, e l’omologo della Città metropolitana di Reggio Calabria, Emanuele Mattia.
All’ordine del giorno, la costituzione della Conferenza regionale dei Garanti, che inglobi quanti sono stati chiamati a ricoprire il ruolo in tutti i comuni del territorio.
“Più che una scelta – spiegano Marziale e Mattia – è una necessità impellente, considerato che i problemi cui siamo tenuti a dare risposte sono sempre più radicati e richiedenti soluzioni nell’immediato. Un filtro con il territorio può accelerare l’azione e ci consentirebbe, altresì, di disporre di dati più intelligibili sui fenomeni che attanagliano la qualità di vita dei minori”.
“Proprio stamane abbiamo provveduto a inoltrare ai sindaci di tutte le municipalità calabresi la richiesta di informazioni sulla presenza di Garanti nei rispettivi territori e nei primi giorni di settembre convocheremo la prima riunione – concludono Marziale e Mattia – nella certezza di rafforzare un’istituzione delicata ed importantissima, tenuta a vigilare sulla corretta applicazione della Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, che la Repubblica Italiana ha ratificato”.