Giannetta: ‘La Calabria avanza sui LEA: +20 punti sulla prevenzione’

"Ci dispiace tanto per chi si prepara a scendere in piazza con slogan da spiattellare per accampare consensi" le parole del consigliere regionale

Consigliere Calabria Domenico Giannetta (1)

“La Calabria compie un passo importante nella sanità”, è quanto afferma con orgoglio il consigliere regionale Domenico Giannetta, commentando i recenti miglioramenti nei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) per le coperture vaccinali e la prevenzione sanitaria.

“Ci dispiace tanto per chi si prepara a scendere in piazza con slogan da spiattellare per accampare consensi, ma siamo costretti a smorzare gli slanci catastrofisti, con delle buone notizie”, ha dichiarato Giannetta.

La Regione Calabria, dopo essersi stabilizzata sui 41 punti, ha registrato un significativo progresso, raggiungendo ben 68 punti nella valutazione dei LEA, un dato che ha destato soddisfazione al Ministero della Salute. Giannetta sottolinea che il miglioramento è stato possibile grazie all’applicazione dei nuovi indicatori Core, i quali permettono di monitorare in modo più accurato gli esiti delle politiche sanitarie e le garanzie delle cure per i cittadini.

Leggi anche

“Un deciso miglioramento”, ha commentato il consigliere, evidenziando che il progresso in tema di prevenzione sanitaria è indiscutibile. Tuttavia, Giannetta ha aggiunto che, nonostante i successi ottenuti, la Regione dovrà continuare a lavorare con impegno per raggiungere la stessa performance anche nella macro area territoriale.

“È giusto che i cittadini siano a conoscenza delle criticità della nostra sanità, ma è altrettanto importante che sappiano i risultati degli sforzi che stiamo mettendo in campo. Sbaglia chi pensa di coprire la realtà con slogan fuorvianti o con disinformazione”, ha continuato il consigliere regionale.

Giannetta ha poi concluso il suo intervento con un appello a proseguire nel percorso di miglioramento della sanità calabrese:

“Noi continueremo a rimboccarci le maniche e a mettercela tutta. I dati aggiornati ci incoraggiano a proseguire con ancora più forza e determinazione, consapevoli che la strada imboccata sia quella giusta. La guida del presidente Occhiuto rappresenta una spinta propulsiva forte e competente su cui questa Regione può contare”.

logo community