Porto di Gioia Tauro, Occhiuto: "Può e deve fare molto di più"

"È giunta l’ora di accelerare e di lavorare con maggior convinzione per sfruttare al massimo le potenzialità del porto di Gioia Tauro"

“Il porto di Gioia Tauro è ancora da primato per il transhipment, ma può e deve fare ancora di più! È mia ferma intenzione quella di dare ulteriore impulso soprattutto allo sviluppo all’attività retroportuale – ancora non adeguatamente sviluppata -, anche in connessione con la Zona economica speciale, che ci dà grandi opportunità ma che deve essere sfruttata meglio e con una strategia mirata per attrarre gli investimenti”.

Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria, assicura di voler puntare con decisione sul Porto di Gioia Tauro, ancora non del tutto valorizzato soprattutto nella zona del retroporto.

“Il mio governo regionale crede nelle potenzialità del porto di Gioia Tauro, ed anche per questo a fine mese saremo a Dubai, all’Expo, per raccontare al mondo – nel corso del Calabria day – le potenzialità del nostro porto e della nostra Zes: un unicum per il Sud Italia, un vero e proprio corridoio commerciale che ha solo bisogno di essere implementato.

“Presso la Cittadella regionale istituiremo un tavolo operativo con gli assessori e i direttori generali competenti per materia, e con la partecipazione del commissario alla Zes, Federico D’Andrea e dell’ammiraglio Agostinelli. È giunta l’ora di accelerare e di lavorare con maggior convinzione per sfruttare al massimo le potenzialità del porto di Gioia Tauro”, conclude Occhiuto.