Calabria prima regione in Italia per vaccinazioni

24 mila dosi in 24 ore, quasi il 50% in più rispetto al target fissato dal Gen. Figliuolo. Occhiuto illustra la situazione per la Calabria

Ieri la Calabria è stata la Regione che, rispetto ai target di Figliuolo, ha vaccinato di più in Italia.

A dare la notizia, attraverso un post sulla sua pagina Facebook, è stato il Presidente Roberto Occhiuto.

“Nelle ultime 24 ore sono state somministrate quasi 24mila dosi. Il 50% in più rispetto alle 15.645 inoculazioni fissate come obiettivo dalla struttura commissariale nazionale”.

Un ottimo trend che si è mantenuto quasi sempre molto alto per tutto il mese di dicembre. Il Governatore, però, non dimentica che il problema della Calabria non è solo legato alla somministrazione del siero, anzi, risiede nella mancanza di strutture in grado di ospitare i malati Covid.

“Ho aumentato i posti letto in terapia intensiva, e di un centinaio quelli in area medica Covid, ma il nostro sistema sanitario è fragile ed è difficile gestire la pressione sulla rete ospedaliera causata dall’aumento dei contagi. Le vaccinazioni stanno andando bene, ma non basta”.

A tal proposito, Occhiuto ha spiegato:

“Abbiamo chiesto al governo più risorse. Le Regioni non possono pagare il prezzo di un’attività di tracciamento che dovrebbe essere maggiormente sostenuta dall’esecutivo nazionale”.