Covid, monitoraggio ISS: Calabria zona rossa fino al 20 aprile?

Calabria e Campania potrebbero rimanere in zona rossa per altre due settimane a causa dell'Rt

Per quanto tempo la Calabria resterà in zona rossa? È la domanda che impazza già dalla scorsa settimana, immediatamente dopo l’annuncio da parte del Ministro Speranza. La certezza ancora è lontana, ma secondo quanto riportato da Repubblica, le previsioni sono tutt’altro che benevole. La Regione rischia di rimanere ferma fino al 20 aprile.

Per quanto ancora la Calabria sarà in zona rossa?

Come ogni fine settimana iniziano ad arrivare i dati della cabina di regia che regola la “colorazione” delle Regioni. In caso sia l’indice Rt nazionale, che arrivato sotto 1 (a 0,98). In calo anche l’incidenza che arriva a 232. Molto regioni, però, resteranno probabilmente in rosso ancora un po’. Tra queste anche la Calabria.

Dopo Pasqua non ci saranno spostamenti di colore per le Regioni – scrive Repubblica. Nove delle quali però anche questa settimana hanno uno scenario da zona rossa. E quindi dovranno aspettare almeno altre due settimane, cioè fino al 20, prima di passare in arancione. La regola del governo prevede infatti che si debbano avere numeri da arancione per due monitoraggi consecutivi prima di essere classificati in quel colore.

I colori delle Regioni

Valle d’Aosta (380), Piemonte (337), Friuli Venezia Giulia (331), Puglia (318), Emilia-Romagna (297), Lombardia (268), Toscana (260) saranno confermate in rosso a causa dell’incidenza superiore a 250 casi per 100mila abitanti. Calabria e Campania, invece, resteranno nella massima fascia di rischio, almeno per altre due settimane, a causa dell’Rt superiore a 1,25 (anche la Valle d’Aosta supera questo limite).

Oltre a queste 9 Regioni sono in rosso anche il Veneto, le Marche e la Provincia di Trento che questa settimana hanno invece dati da arancione e sperano di passare quindi in quel colore il 13 aprile.