Come preparare il pesce spada alla pizzaiola: la ricetta

Il pesce spada alla pizzaiola è un piatto diffusissimo a Reggio Calabria e si caratterizza per la sua leggerezza ma anche per i suoi sapori forti e tipici

Il pesce spada cucinato alla pizzaiola è una pietanza sana e gustosa. Un secondo piatto davvero diffuso soprattutto durante il periodo di pesca nelle località particolarmente caratteristiche, come ad esempio i ristoranti situati tra Scilla e Chianalea.

Scilla è infatti un centro marinaro attivissimo, ed è molto nota, insieme anche a Bagnara Calabra, per la pesca di questo pesce, che viene catturato grazie ad imbarcazioni specializzate e alle veloci "passerelle".

Il pesce spada è anche spesso protagonista di numerose sagre calabresi, dove si cucinano  specialità appartenenti alla tradizione locale.

Il pesce spada alla pizzaiola è un piatto diffusissimo a Reggio Calabria e si caratterizza per la sua leggerezza ma anche per i suoi sapori forti e tipici. Pomodorini, origano, del buon olio e le classiche olive, sono gli ingredienti principali della portata, che grazie ai loro profumi, creano una pietanza unica!

RICETTA

Ingredienti

  • Pesce spada (4 fette) 600 g
  • Pomodori perini maturi 400 g
  • Mozzarella 1
  • Pepe nero q.b.
  • Capperi sotto sale (da dissalare) 15 g
  • Aglio 2 spicchi
  • Origano q.b.
  • Olive nere denocciolate 60 g
  • Olio extravergine d'oliva5 cucchiai

Preparazione

Tagliate a fettine piuttosto sottili la mozzarella e lasciamola scolare un pò. Scottate poi pomodori in acqua bollente e toglietegli la pelle, i semi interni e tagliandoli poi a piccoli cubetti.

Successivamente adagiate le fette di pesce spada in una una pirofila  senza e versateci due o tre cucchiai di olio, poi coprite ognuna di esse con delle fetta di mozzarella e cospargetele di pomodoro (preventivamente salato) e olive. Lavate e strizzate i capperi e aggiungete sul pesce anche questi.

Infine cospargete il tutto con dell’aglio tritato, aggiungete 5 cucchiai di olio e mettete la pirofila nel forno già caldo a 180 gradi per circa 20 minuti. Infine servite il piatto caldissimo!

Il pesce spada alla pizzaiola è pronto: potrete ora gustare questo magnifico piatto, magari in una location vista mare, per rendere unica e tipica l'atmosfera!

Buon appetito e alla prossima, con un nuovo appuntamento di Sapori di Calabria!