Motta San Giovanni, proclamati il baby sindaco e il consiglio comunale di ragazze e ragazzi - FOTO

È Carmelo Spanò, 13 anni, il baby sindaco di Motta: 'Realizzeremo importanti progetti che ci faranno crescere come cittadini'

È Carmelo Spanò, 13 anni, frequentante la classe terza della scuola secondaria “Nicodemo Branca” di Motta San Giovanni, il baby sindaco di Motta San Giovanni. Insieme a lui, Jacopo Ambrogio, Giovanni Crea, Flavia Gabriele, Alessia Malara, Santo Mallamaci, Giuseppe Marcianò, Saverio Nocera, Pietro Pansera, Maria Vittoria Quattrone, Francesca Squillaci, Francesca Verduci, Giuseppe Zuco sono stati eletti consiglieri e faranno parte del Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi.

Motta 5

Istituito d’intesa con l’Istituto comprensivo diretto dalla prof.ssa Margherita Sergi, fortemente voluto dal sindaco Giovanni Verduci e sostenuto dall’assessore con delega all’Istruzione Sonia Malara, il Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi (CRR) è rivolto alla formazione dei più giovani al fine di favorire una idonea crescita socio-culturale nella piena e naturale consapevolezza dei diritti e dei doveri verso le istituzioni e verso la comunità.

Il Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi (CRR)

Il CCR è costituito da alunni che frequentano le scuole del territorio del Comune di Motta San Giovanni, opera in sinergia con gli amministratori comunali, le famiglie, i rappresentanti del terzo settore, le associazioni presenti nel territorio comunale. Ha funzioni propositive e consultive da manifestare tramite pareri o richieste di informazioni nei confronti del Consiglio comunale della città, su temi e problemi che riguardano la complessa attività amministrativa, le varie esigenze ed istanze che provengono dal mondo giovanile o dai cittadini in genere. Può richiedere al Sindaco del Comune di porre all’ordine del giorno del competente organo comunale (Consiglio/Giunta) degli argomenti specifici per la relativa discussione e decisione. Alla prima riunione del Consiglio Comunale dei Ragazzi si procederà all’elezione del Presidente del Consiglio e alla nomina dei componenti della Giunta.

Motta 1

Presenti gli assessori Sonia Malara, Enza Mallamaci, Giusy Vacalebre, il capogruppo Andrea Casile, dopo l’intervento della referente del progetto Maria Carmela Chilà, a proclamare gli eletti è stato il sindaco Giovanni Verduci che insieme alla dirigente scolastica Margherita Sergi ha donato a Carmelo Spanò la fascia tricolore, augurando buon lavoro ai dodici studenti dell’Istituto scolastico eletti consiglieri.

Hanno dichiarato il primo cittadino Giovanni Verduci e l’assessore Sonia Malara:

“È un momento particolarmente importante perché testimonia il coinvolgimento delle nostre scuole e dei nostri ragazzi nella vita politica, amministrativa e sociale della nostra comunità. Siamo fieri e orgogliosi di queste attività che la scuola promuove e ci sentiamo di sostenere questa esperienza perché crediamo che questi ragazzi, con questo entusiasmo e questa voglia di fare, rappresentino un futuro pieno di speranza per il nostro paese”.

Molto determinato e sostenuto dalla presenza di amici e familiari, il baby sindaco Carmelo Spanò ha dichiarato di essere pronto ad interpretare le esigenze degli studenti per poi confrontarsi con l’Amministrazione comunale per individuare le iniziative da intraprendere insieme.

Motta 3

Ha detto il sindaco dei ragazzi prima di dare il via ai festeggiamenti:

“La buona scuola è rappresentata da noi ragazzi con orgoglio, spirito solare e coraggio. Sono certo che insieme realizzeremo importanti progetti che, oltre a migliorarci come alunni, ci faranno crescere come cittadini”.