Ingegnere aerospaziale reggino vince il 'Da Vinci Fellow 2021'. La storia di Roberto Furfaro - VIDEO

Ingegnere originario di Roccella Jonica, Roberto Furfaro lavora presso l’Università dell’Arizona a stretto contatto con la NASA. Ecco l'ultimo riconoscimento ricevuto

L’ingegnere aerospaziale Roberto Furfaro conquista un altro grande successo. Il professore originario della provincia di Reggio Calabria è stato insignito del “Da Vinci Fellow Awards 2021”.

Il riconoscimento “Da Vinci Fellow Awards 2021”

Il Direttivo dell’Associazione Incontriamoci Sempre si congratula col Prof. Roberto Furfaro, più volte ospite delle nostre iniziative, per il “Da Vinci Fellow Awards 2021“, prestigioso riconoscimento dell’Università di Ingegneria di Tucson, Arizona che, ogni anno, seleziona un membro d’eccellenza della Facoltà, che riceve una sovvenzione una tantum di $ 10.000 messa a disposizione dai donatori del Circolo da Vinci del College.

“Roberto Furfaro è un ottimo esempio, per i nostri studenti, di ciò che si può fare con una Laurea in Ingegneria, un duro lavoro e la volontà di collaborare e guidare grandi team interdisciplinari”, ha affermato Young-Jun Son, capo del dipartimento di SIE. “Siamo così orgogliosi non solo del suo lavoro sulle missioni NASA ad alto impatto e della sua ricerca sui sistemi spaziali, ma anche della sua dedizione ai suoi studenti e delle sue collaborazioni e leadership nel campus e oltre.”

Chi è Roberto Furfaro

Ingegnere originario di Roccella Jonica, Roberto Furfaro lavora presso l’Università dell’Arizona come professore di Ingegneria dei sistemi spaziali ed è stato anche nominato direttore di due dipartimenti cui la Nasa appalta i progetti più complessi. Furfaro è stato a capo del gruppo di ricerca interdisciplinare dell’ateneo Statunitense sul progetto “MARS GREENHOUSES”, serre idroponiche, che, in assenza di gravità, saranno in grado di fornire ortaggi e frutta ai coloni della superficie del pianeta rosso.

C’è la mente e l’ingegno del prof. Furfaro nella missione spaziale OSIRIS REX, l’esplorazione svolta nel 2016 per il prelievo di un frammento dell’asteroide BENNU 1999 RQ 36.

Il Prof. Furfaro è stato premiato nel 2019 con il Premio “Pesce Spada D’Oro” durante “La Magica Notte di Chianalea” e, il prossimo 9 ottobre, sarà insignito del “Premio Simpatia della Calabria 2021“, manifestazione giunta alla sua quattordicesima edizione.

Guarda l’intervista in lingua originale

Guarda il video